Monte Calvelluzzo – Ciaspolata_ Domenica 26 Febbraio 2023

locandina escursione

Il percorso non presenta difficoltà tecniche né tratti esposti. Lasciate le macchine da subito inizia il percorso tra i faggi, dove sono presenti due fontane per l’approvvigionamento dell’acqua. Costeggeremo il lago che dà il nome alla località per l’appunto Piana del Lago, imboccheremo una ampia sterrata, attraverseremo bosco di faggi e raggiungeremo la serra di Calvello dove si apprezzeranno ampie vedute su Val d’Agri e Camastra. Proseguiremo su
tratti scoperti e su sentieri molto visibili in tratti coperti da faggi, fino a raggiungere Monte Calvelluzzo. Il percorso del ritorno sarà lo stesso dell’andata. In questa stagione la cresta potrebbe essere molto ventilata e date le temperature si consiglia di portare guscio antivento con cappuccio.

Direttori d’escursione
Enzo Guardascione (3493592808) – Luciano Scavone (3711560961) – AE Amedeo Tucci (3755557764)
Iscrizione
Entro Venerdì 24 i responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle ore 21.00 per fornire ogni ulteriore utile chiarimento e prendere le adesioni che i soci potranno comunicare anche telefonicamente. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 3,00 per i soci, € 10,00 per i non soci. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7:30 nel parcheggio gratuito di Piazza 21 Marzo (antistante la Regione Basilicata). Partenza ore 7:45.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza si procede in direzione di Rifreddo Pignola. Raggiunto il bivio si imbocca la SP5 per Pignola. Raggiunto il comune di Pignola si attraversa il centro abitato e si prosegue sempre sulla SP5 in direzione di Sellata. Raggiunto il bivio per Abriola si lascia la SP5 e prosegue in direzione degli impianti di sci Pierfaone. Dopo aver passato gli impianti di sci e poi l’hotel La Maddalena si giungerà al bivio per Calvello, pochi metri dopo lasceremo le auto ed avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 13 km
Dislivello in salita ca. 400 mt
Dislivello in discesa ca. 400 mt
Tempo percorrenza ca. 5 ore (escluse le soste)
Difficoltà EAI/E

Coordinate Utm WGS84:
Inizio/Fine Percorso: 33T 564683E – 4480703N
Monte Calvelluzzo: 33T 567183E – 4475618N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking e ciaspole. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro alla partenza sono presenti fontane, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o
d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata. Qualora le neve dovesse essere scarsa si effettuerà una normale escursione.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati