Bando corso base escursionismo E1 2024
Domanda iscrizione al corso E1 2024
Il Corso è rivolto ai soci del Club Alpino Italiano che intendono avvicinarsi alla montagna, oppure a coloro che già la frequentano ma desiderano approfondirne la conoscenza e affrontarla in sicurezza. Gli Accompagnatori del Club Alpino Italiano di Potenza promuovono e trasmettono i valori etici e le conoscenze di base per effettuare escursioni con un equipaggiamento ed una preparazione consoni all’ambiente di montagna: cosa portare nello zaino, come vestirsi e come alimentarsi, come preparare un’escursione a tavolino, analizzando carte topografiche, relazioni e bollettini meteo, per poi apprendere durante le uscite come determinare costantemente la propria posizione facendo orientamento con mappa, bussola ed altimetro. Ma andare in “montagna” significa anche mettersi in gioco in un ambiente lontano dalla nostra quotidianità, camminare imparando ad osservare ed ascoltare il territorio circostante, esplorare sentieri che profumano di naturale bellezza e del vissuto di chi li ha percorsi molto prima di noi.
Modalità di partecipazione
Il Corso è rivolto ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento per l’anno 2024, l’età minima per la partecipazione al corso è di anni 16. La partecipazione dei minorenni è subordinata all’autorizzazione sottoscritta da almeno uno dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale.
Quota di partecipazione: euro 25,00, destinata alla copertura dei costi relativi all’organizzazione del corso. Andrà versata tramite bonifico bancario a:
Club Alpino Italiano Sezione di Potenza
c/c Intesa San Paolo SpA filiale di Potenza
IBAN: IT48Y0306909606100000189967
ATTENZIONE: specificare nella causale del bonifico:
“Quota Corso E1 e il proprio cognome e nome”
BONIFICO DA FARE SOLO DOPO AVER RICEVUTO CONFERMA
DI AVVENUTA AMMISSIONE AL CORSO.
Modalità di iscrizione:
è necessario inviare la domanda d’iscrizione compilando l’apposito modulo, tramite mail all’indirizzo:
amedeotucci@hotmail.com
dalla data di pubblicazione del presente bando fino al 10 Settembre 2024.
Il corso si terrà con un massimo di 30 partecipanti.
È previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione ai Soci che avranno frequentato almeno il 70% del totale delle lezioni (teoriche e pratiche).
Per ulteriori informazioni contattare: Amedeo Tucci (Direttore del corso) 3755557764.
Programma del Corso:
Lezioni in aula (vedi bando in allegato)
Le lezioni si svolgeranno presso il CSV Basilicata in via Sicilia 10 a Potenza o presso la Sede della Sezione di Potenza in via Tirreno. Avranno una durata di circa quattro ore. Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti al corso.
Uscite in ambiente (vedi bando in allegato)
Le località e le date delle uscite in ambiente potranno subire variazioni in base alle valutazioni effettuate dagli Accompagnatori, potranno occupare l’intera giornata e svolgersi anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Direttore del Corso: AE Amedeo Tucci
Relatori e Accompagnatori:
AE_EAI Simona De Rosa
AE_EAI Franco Tanzi
AE Amedeo Tucci
ASE Franca Di Trana
ASE Carmela Romaniello
ORTAM Vincenzo De Palma
ORTAM/ASE Vincenzo Gulfo
DdE Enzo Guardascione
DdE Merilisa Guerriero
DdE Mario Riccardi
DdE Vincenzo Telesca