
La Sezione del Club Alpino Italiano di Potenza dispone di una ricca Biblioteca organizzata negli ultimi anni a partire da una serie di volumi, pubblicazioni e opuscoli accumulati nel tempo. Il lavoro di selezione e di catalogazione svolto da soci incaricati, ha consentito di mettere ordine nell’intera dotazione libraria e di consentirne la consultazione.
Tema predominante la montagna nei più svariati approcci, dal trekking all’alpinismo, dalla narrazione alla meditazione, dalla montagna come rifugio fisico e sentimentale, come luogo di riflessione e di fuga ma anche come luogo terapeutico e di rinascita!
La dotazione libraria della Biblioteca offre ai soci una lettura diversificata secondo le esigenze di ciascuno, spaziando dal singolo volume di narrativa e/o avventura, alle collane, quale “Montagna Leggendaria” o “Storia dell’alpinismo”, quest’ultima pubblicata dal Corriere della Sera in 25 volumi che tracciano un percorso ultracentenario, dalla conquista del primo ottomila 1896 – 1950, agli ottomila d’inverno dal 1980, alle grandi prime femminili, all’alpinismo americano e sovietico etc.
Avvicinarsi a questo piccolo patrimonio letterario consente ai soci di ogni età di vivere la montagna con maggiore consapevolezza, ricordando che tutte le attività non possono prescindere dal rispetto dell’ambiente, dalle basilari nozioni di flora e di fauna.
Un forte impulso all’arricchimento della biblioteca è dato dal gruppo Cultura CAI attivato a valle della pandemia del 2020, con l’intento di stimolare l’interesse alla lettura, sia di testi che raccontano storie di alpinismo, di avventure ed esplorazioni, sia di testi attuali che descrivono la montagna secondo la visione e le problematiche dei nostri tempi. Il gruppo Cultura CAI si riunisce mensilmente per dibattere sui libri selezionati, proiettare film ispirati a libri letti o film a tema. I soci svolgono un ruolo attivo in quanto non solo partecipanti ma anche proponenti.
Per facilitare la scelta di lettura, è disponibile l’elenco dei volumi catalogati mentre le modalità del prestito sono disciplinate nel regolamento.
La Biblioteca è a disposizione dei soci della Sezione con circa 300 pubblicazioni tra libri, guide, cartine, saggistica, manuali per consultazione o per il prestito. La Biblioteca è aperta il venerdì dalle 19.00 alle 20.00, oppure su appuntamento.
Le Referenti: Carla Di Lorenzo tel. 3490884845. Sara Di Trana tel. 3498347370