Domenica 9 giugno 2024 – Serra Delle Ciavole

Locandina escursione

Il percorso inizia nel territorio del Comune di San Severino Lucano, in prossimità del Rifugio Pino Loricato (1550mt), da subito si percorrerà una traccia visibile, che si affaccia sul Torrente Frido e da dove saranno ben visibili il Monte Grattaculo, la Serra del Prete e il Monte Pollino. Si attraverserà una parte al coperto, in un bosco di faggi e si percorreranno tratti su prato e pista. Attraverseremo il Bosco di Toscano (1850mt) per poi giungere a Piano di Pollino dove si aprirà un ampio scorcio sui Piani di Toscano e saranno visibili in tutta la loro maestosità i Monte Pollino e il Dolcedorme. Attraverseremo il Piano di Pollino (1780mt) fino il versante ovest di Serra delle Ciavole. Risaliremo lungo questo versante fino alla Piana del Pollino (1950mt) da dove saliremo a Serra delle Ciavole su traccia tra pietroni. Giunti in cima a Serra delle Ciavole (2127mt) dopo una sosta, ridiscenderemo per attraversare la Piana del Pollino fino a sotto Serra di Crispo. Raggiungeremo la sorgente d’acqua “Pitt’accur” per una breve sosta e torneremo a Piano Jannace dove riprenderemo il primo tratto percorso all’andata fino al Rifugio Pino Loricato dove avrà fine l’escursione e con il pulmann faremo rientro a Potenza.

Direttori d’escursione
AE Amedeo Tucci (3755557764) – Enzo Guardascione – Rocco Calzaretta
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 20.30 di Venerdì 7 Giugno per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. Le adesioni andranno presentate esclusivamente ad Amedeo Tucci al numero su indicato.
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 25,00 La quota comprende la quota soci e il trasferimento in pullman 25 posti, fino ad esaurimento posti. €3,00, esauriti i posti disponibili sul pulmann, per chi raggiungerà a località di partenza con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 6:45 nel parcheggio Piazzale G. Michetti antistante la Regione Basilicata. Partenza ore 7:00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Si parte da Potenza sul Raccordo Autostradale Sicignano-Potenza in direzione Salerno per poi uscire a Tito Scalo. Usciti a Tito Scalo si prosegue sulla Tito-Brienza in direzione di Brienza per poi uscire sulla SS598 per Atena Lucana. Ad Atena Lucana si imbocca la A3 in direzione Reggio per poi uscire a Lauria Nord. All’uscita di Lauria Nord dopo poco ci si immette in una rotonda e si seguono le indicazioni per la Sinnica. Si percorre la SS653 Sinnica, fino all’uscita “Valle Frida”. Usciti dalla SS653 dopo poco si esce ad un bivio e si imbocca la provinciale SP4 svoltando a destra. Si seguono le indicazioni per San Severino Lucano. Raggiunto San Severino
Lucano, dopo aver attraversato il centro abitato, si seguono le indicazioni per “Santuario della Madonna”. Seguendo le indicazioni si arriverà fino allo slargo retrostante il Santuario, dove lasceremo le macchine e da dove avrà inizio l’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 18 km
Dislivello ca. 700 mt
Tempo percorrenza ca. 6 h (escluse le soste)
Difficoltà EE

Coordinate UTM
Rifugio Pino Loricato: 33S 600737E 4423003N
Serra delle Ciavole: 33S 604217E 4418823N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno 2 litri d’acqua (nel caso di giornata calda preferibilmente 3 litri), il telefonino. Portare un leggero pranzo al sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.