Gruppo Giovani

Il Gruppo Giovani della nostra sezione, è nato dopo il primo Camp Giovane CAI, sulle Alpi Apuane. Nel novembre 2022, con 100 socie e soci da tutte le sezioni d’Italia, ci siamo confrontati su passato, presente e futuro delle montagne italiane e dell’istituzione che più se ne occupa: il Club Alpino Italiano.

Il gruppo reggino è composto da ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 40 anni: ci siamo costituiti e riuniti con lo scopo di dare un contributo volontario ed appassionato alla nostra sezione, con alla base delle nostre attività quelle che sono le finalità del Club Alpino Italiano, ed in più l’intenzione di avvicinare i giovani alla montagna ed al CAI. promuoviamo attività svolte con basso impatto sull’ambiente, la conoscenza delle montagne e la loro tutela. Saranno proposti incontri tematici ed uscite, con iscrizione digitale e organizzate con i mezzi pubblici su sentieri in località di particolare interesse naturalistico, promuovendo il riuso, e la raccolta di plastica lungo i percorsi.

Desideriamo alimentare le nostre conoscenze e la nostra rete, confrontandoci con le altre realtà giovanili ed ambientaliste della nostra città, rapportandoci con le altre in pieno spirito CAI: con i ragazzi delle altre sezioni calabresi abbiamo creato il gruppo giovanile regionale, e con quelli delle altre sezioni italiane abbiamo costituito vari gruppi di lavoro tematici. Crediamo che l’unicità della nostra montagna possa essere riconosciuta anche dai più, come importanti risorse per far crescere in tutti gli ambiti la nostra comunità.

Buona montagna, buon cammino e buon Club Alpino Italiano a tutti noi!

Carmelo Idone, responsabile sezionale gruppo giovani