Alpinismo Giovanile, grande successo per la giornata di volontariato!

b4a9f4af da96 43b1 804b 20d55ad34410 1 102 o - CAI Sezione di Sacile

CAI Sacile in azione per manutenzione del sentiero CAI 901 in Val Feron

Sabato 12 luglio scorso la Sezione CAI di Sacile, nella fattispecie alcuni volontari del gruppo Manutentori Sentieri assieme al gruppo di Alpinismo Giovanile, ha svolto con entusiasmo un’importante iniziativa volutamente inserita a calendario: l’inizio della manutenzione per la segnaletica del sentiero CAI 901 in Val Feron, nei pressi di Cellino di Sopra (Val Cellina).

Il sentiero ad oggi in gestione della Sezione CAI di Cimolais ed interessato dalla tempesta Vaia del 2018, era oggetto di attenzione per la manutenzione e la nostra sezione CAI ha deciso di offrire un concreto gesto di solidarietà montana.

La giornata si è svolta quindi con:

  • didattica sulla sentieristica e sulla sua gestione
  • verifica di una parte del tracciato e il ripristino di segnavia laddove fosse necessario
  • controllo della vegetazione senza necessità di intervento
  • un confronto intergenerazionale fra volontari e giovani, per trasmettere il valore della cura del territorio

La Sezione desidera ringraziare tutti i partecipanti – adulti e giovani – per il contributo concreto e l’energia positiva spesa.
Ogni piccola azione, ogni segnavia ricollocato, ha il valore di un impegno condiviso: insegnare ai più giovani che la montagna si rispetta con le mani, il cuore e il sorriso.

Come detto, questo evento ha dato disponibilità di avviare l’intervento di manutenzione svoltosi sulla parte iniziale del sentiero CAI 901 e per cui sarà necessario metter a piano la manutenzione anche del restante tratto del sentiero.

Continuate a seguirci: i sentieri sono la nostra strada… e tutti dobbiamo proteggerli.

Articoli Correlati