
Monte Baron Val della Torre
30 Marzo
- Questo evento è passato.
30 Marzo – Monte Baron Val della Torre
Dislivello salita: m 265
Lunghezza: km 5
Tempo di percorrenza: h. 3
Difficoltà: E
DESCRIZIONE DEL PERCOSO
Si parte dal piazzale del comune di Val Della Torre per la località Case Bertolotto, raggiungendo dei cartelli segnaletici si segue il tracciato imboccando il sentiero che sale tra giovani pini sino ad un incrocio. Svoltando a destra segue poi un lunghissimo traverso molto panoramico su tutta la conca di Val della Torre, sulle montagne circostanti, sulla collina Torinese e sulla pianura sottostante.
Questo tratto termina sul dorsale del Monte Rosselli al Monte Baron. Si svolta ancora a destra seguendo il sentiero sotto di noi si apre la valle del Comune di Givoletto poi poco oltre appare il Monte Lera (m 1371) con sulle sue pendici, la cappella della Madonna della Neve (m 1211),in lontananza possiamo ammirare le cime più elevate delle Valli di Lanzo. Di fronte abbiamo il Monte Calvo (m 550) che, con la sua piccola mole, sembra quasi essere un avamposto del Musinè, si osserva Brione e il lago di Caselette mentre più in giù appaiono Superga, con tutto l’arco collinare, ed il Castello di Rivoli.
In alto è possibile, con un po’ di fortuna, veder volare la poiana che, con il suo veleggiare, dipinge spirali nell’azzurro del cielo valtorrese. Dopo una sosta pranzo si prosegue sul tracciato del sentiero 009, anch’esso molto panoramico, che ci porta alla chiesa parrocchiale di San Donato per poi raggiungere al punto di partenza.
Ritrovo in piazza del Comune a Val Della Torre alle ore 9.00
Pranzo al sacco
Per informazioni e adesioni:
Luciano 3334017907