Insieme sui sentieri

Domenica 23 giugno si è svolta la manifestazione 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗦𝘂𝗶 𝗦𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶, che ha visto i volontari di alcune Sezioni del Club Alpino Italiano accompagnare persone con mobilità ridotta su percorsi adatti a questo tipo di attività.

L’individuazione dei tracciati è avvenuta secondo i parametri stabiliti dalla SODAS-Struttura Operativa di accompagnamento solidale.

Alcune delle uscite previste sono state purtroppo annullate a causa del maltempo, ma sono riuscite a camminare le sezioni di Alpignano/Giaveno, Rieti, Cefalù e Troina, Terni, Cesena

Un’occasione per dimostrare le potenzialità dell’ambiente montano rispetto al benessere degli individui: una risorsa a disposizione di tutti, senza lasciare indietro nessuno.

“Insieme sui sentieri”, che vede tra i partner Cai e FISH, è parte di CamminiAperti.  L’iniziativa, che ha come capofila la Regione Umbria per il tema Turismo Lento, si inserisce all’interno di “Viaggio Italiano” la strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica (borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi).

Articoli Correlati