La SODAS si prefigge i seguenti scopi:
- promuovere la conoscenza delle attività di Montagnaterapia (MT) e di Escursionismo Adattato (EA).
- Istituire e aggiornare il censimento dei dati relativi ai gruppi di MT e di EA all’interno delle Sezioni CAI, organizzandone la raccolta e l’archiviazione, nonché curando creazione, sviluppo, popolamento e aggiornamento dei sistemi informativi relativi al territorio, e dando supporto in materia ai Gruppi regionali.
- Definire e aggiornare le indicazioni operative o gestionali delle attività sezionali di accompagnamento in MT e in EA.
- Sviluppare e approfondire competenze ed abilità nei soci per garantire sicurezza, efficienza e adeguatezza delle attività di accompagnamento in MT e in EA mediante la realizzazione di materiali didattici, corsi e conferenze.
- Promuovere uniformità di approccio all’accompagnamento in MT e in EA, attraverso percorsi informativo-formativi e di aggiornamento continuo dei soci coinvolti.
- Organizzare e/o partecipare ad eventi, manifestazioni e qualsiasi iniziativa che promuova le attività e faciliti le occasioni di scambio e confronto fra quanti operano nel settore della MT e dell’EA.
- Diffondere conoscenze ed esperienze in MT e in EA attraverso idonei strumenti di comunicazione.
- Collaborare con gli Organi Tecnici Centrali e le altre Strutture Operative per progettualità condivise, nell’ambito del Coordinamento OTC/SO.
I componenti della SODAS
- Presidente Ornella Giordana
- Vicepresidente Area Escursionismo Adattato Ivo Tamburrini
- Vicepresidente Area Attività Montagnaterapia Elio Campiutti
- Segretaria Margherita Sirritiello
- Dario Ellena
- Dino Favretto
- Monica Festuccia
- Fabio Pellegrino
- Roberto Perolfi
- Gian Marco Simonini
- Gabriele Zenaboni