Su mandato dell’OTTO la Scuola Regionale Lazio Alpinismo Giovanile organizza il seguente AGGIORNAMENTO TECNICO 2015: "MOVIMENTO IN ARRAMPICATA"
L’aggiornamento riguarda la dinamica del movimento ed è utile sia per l’attività alpinistica individuale degli accompagnatori, sia per la corretta impostazione dei giovani nel "Gioco dell’arrampicata".
Lo studio della biomeccanica del movimento data da più di un secolo, in ambito CONI da decenni gli studi biomeccanici e fisiologici del movimento applicati alle varie discipline sportive hanno raggiunto livelli di approfondimento scientifico estremi, estendendosi anche alla biochimica e alla psicologia.
In ambito alpinistico, in Italia i primi studi sono dell’accademico Piero Villaggio, professore a Pisa, pubblicati sul bollettino del CAAI e sintetizzati nel fondamentale articolo "Introduzione alla biomeccanica dell’alpinismo" in R.M. 1969 n°10. Uno studio esaustivo è stato poi sviluppato da Paolo Caruso dando luogo a pubblicazioni varie e i cui risultati sono arcinoti come "Metodo Caruso".
Più recentemente l’ANAG/CAAI Antonio Bernard ha ragionato anche in termini di didattica per l’insegnamento del movimento in montagna.
L’aggiornamento si prefigge di portare alla conoscenza degli accompagnatori di AG le basi della metodologia Caruso e le logiche didattiche di Bernard attraverso pochi momenti teorici in aula e molta attività dimostrativa ed applicativa in ambiente.
La partecipazione è aperta a tutti gli AAG e ASAG laziali con precedenza, agli ANAG/AAG delle.altre Regioni e agli ANE/AE laziali in ordine di iscrizione.
DOCENTI: IAL/IA Marco Rinaldi − INAL/IA Luigi Licciardello (da verificare). − ANAG/INA Antonio Bernard (CAAI).
PROGRAMMA
Il programma si sviluppa nel pomeriggio e sera di sabato 26 settembre e nella domenica 27 settembre, prevede alcuni momenti in aula e attività pratica sul terreno presso le falesie di Ripa Maiala, a Nord di Roma.
26 settembre
− 13.45 arrivo e registrazione dei partecipanti
− 14.00 breve esposizione della tecnica Caruso (Rinaldi)
− 14.45 trasferimento in falesia
− 15.15 attività in ambiente (Rinaldi, Licciardello)
− 20.00 cena
− 21.30 discussione sul tema "capacità di muoversi in ambiente naturale montano" (modera ANAG Stefano Protto)
27 settembre
− 7.30 colazione
− 8.30 breve esposizione sulla didattica del movimento rivolta ai giovani (Bernard)
− 9.30 trasferimento in falesia
− 10.00 attività in ambiente (Bernard) − pranzo al sacco
− 15.30 discussione sul tema "collaborazione tra AG e Scuole di alpinismo nell’impostazione del movimento dei Giovani su roccia" (modera ANAG Stefano Protto)
− 16.30 conclusione
Materiali individuali: casco, imbrago, moschettoni, cordini , ecc&, un cordino per imbrago d’emergenza. Scarpe trekking o basse.
Si ricorda che la partecipazione agli aggiornamenti è requisito necessario per la vidimazione annuale di AAG e ASAG (cfr. regolamento Accompagnatori).
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
– Stefano Protto (e-mail protto@ing.uniroma3.it )
– Ettore Martinello (e-mail emartinello@alice.it ; cell. 3338042814)
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 10 Settembre, sino a raggiungimento del numero massimo di 20, per e-mail, allegando anche copia del bonifico di acconto (vedi mod. iscrizione).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Comprendono mezza pensione completa (cena, pernottamento colazione)
Gli accompagnatori laziali godono di tariffa ridotta per l’intervento del finanziamento dell’OTTO
– 40 ¬ per gli ANAG/AAG/ASAG laziali
– 49 ¬ per gli ANAG/AAG di altre Regioni e gli ANE/AE laziali
Il saldo è pagato in loco. L’acconto di ¬ 25 viene restituito integralmente agli esclusi per saturazione dei posti disponibili, e nella misura del 50% a coloro che comunicano per e-mail la rinuncia entro il 15 settembre.
La comunicazione dell’esclusione agli interessati è inviata per e-mail il 16 settembre.
Le iscrizioni sono prese in ordine di arrivo.
LUOGO DI INCONTRO
Tenuta farnesiana – Via Farnesiana, 00051 Allumiere (Viterbo)
Mappa su https://www.facebook.com/Farnesiana/
.