Il tema
Il tema del corso è la conoscenza e la divulgazione del patrimonio storico, ambientale e sociologico della provincia di Trapani. Attraverso brevi seminari in aula ed escursioni mirate, verrà presentato ai partecipanti un territorio dove si possono individuare notevoli spunti di riflessione sull’interazione uomo-natura-ambiente. Storia antica e recente, natura e processi geologici, sfruttamento delle risorse naturali, musei e tradizioni popolari, si intrecciano, infatti, in un lembo di terra che si propone come straordinario laboratorio didattico per tutti coloro che intendono approfondire le tematiche ambientali in maniera interdisciplinare.
Finalità
Il corso ha tra le sue finalità l’approccio al territorio in una prospettiva che coniughi saperi ed aspettative culturali differenti. Esso intende costituire un punto di partenza per future attività trasversali che possano portare alla creazione di un avvicinamento degli insegnanti e dei loro allievi alla conoscenza degli ambienti naturali anche attraverso l’attività escursionistica.
Obiettivo
L’obiettivo principale del corso è presentare un modello di studio di un’area geografica, nello specifico le coste del trapanese, attraverso preliminaricomunicazioni frontali in aula e successiveosservazioni di campo mediante escursioni volte all’approfondimento della storia geologica del sito, della biodiversità animale e vegetale, delle risorse naturali e della presenza dell’uomo, dalla preistoria fino ai tempi moderni. Il quadro di lettura che si intende fornire ai partecipanti èmultidisciplinare, nella consapevolezza di una visione olistica dell’ambiente di vita che vada oltre la descrizione delle singole componenti ma tenga conto anche delle loro dinamiche interne e delle relazioni con l’uomo e le sue esigenze.
La quota di partecipazione è di 260,00 ¬ per i docenti soci CAI in regola col tesseramento 2016, di 275,00 ¬ per i docenti non soci.
Iscrizioni entro il 30 aprile 2016
Info
Giuseppe Olivieri email: giuseppeoliveri51@libero.it