Cari Accompagnatori,
vi coinvolgiamo al fine di raccogliere l’interesse alla partecipazione ad un corso di abilitazione per Titolati/Qualificati all’accompagnamento di gruppi di Alpinismo Giovanile in uscite di Cicloescursionismo su difficoltà MC (Media Capacità), nell’ottica di un superamento parziale dei limiti previsti dall’atto di indirizzo n.2 del 2018 del Consiglio Centrale (Relazione di Accompagnamento).
Il corso si dovrebbe tenere, orientativamente, nell’autunno 2021 e/o nella primavera 2022, articolato in due weekend. Le sedi del corso saranno decise anche in base alla provenienza dei corsisti.
La manifestazione di interesse non è vincolante alla successiva partecipazione, né prevede impegno di spesa, ma ha solo lo scopo di poter organizzare al meglio il corso.
Modulo da compilare, entro il 15 aprile 2021, per esprimere l’interesse al corso
Il corso ha la finalità di formare accompagnatori titolati e qualificati di Alpinismo Giovanile, che hanno già esperienza di mountain bike, al fine di dare loro la possibilità di accompagnare ragazzi di età fino ai 17 anni su percorsi sterrati con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce …) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
Il corso prevede l’insegnamento attraverso lezioni sia teoriche che pratiche delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza il Cicloescursionismo durante le uscite programmate.
La formazione acquisita durante il corso e l’esito positivo delle verifiche daranno la possibilità agli accompagnatori di organizzare autonomamente uscite in mountain bike all’interno dei percorsi formativi di Alpinismo Giovanile su percorsi classificati MC, per avvicinare i giovani alla pratica ciclo-escursionistica in sicurezza, oltre che per poter garantire supporto ai Titolati di Cicloescursionismo su percorsi con difficoltà maggiori, da svolgere in collaborazione con loro.
La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile