Care Accompagnatrici, cari Accompagnatori,
eccovi il programma di massima del Raduno Nazionale degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile che si terrà in Val Rendena (Trentino) dal 27 al 29 Agosto 2021.
Venerdì 27 agosto
Ore 14:00 Arrivo e accoglienza dei partecipanti presso il Camping Val Rendena e sistemazione.
Ore 15:00 Inizio delle attività. Interventi istituzionali. Intervento della CCAG/SCAG e confronto “attivo” tra Accompagnatori sul tema: “L’alpinismo giovanile: ieri, oggi, domani”. Chiediamo ad ogni partecipante di portare un contributo sul tema da condividere durante la discussione.
Ore 19:30 cena presso il ristorante convenzionato “Ristorante Pizzeria – Le Fontane”
Ore 21:00 serata conviviale e osservazione di stelle (partecipazione libera)
Pernotto in campeggio
Sabato 28 agosto
Colazione libera presso il Camping
Ore 8:30 partenza per escursione località Doss del Sabion, accompagnati dagli esperti del Parco naturale Adamello Brenta.
Il Giro del Doss del Sabion è un percorso di grande appagamento soprattutto per l’incredibile panorama che si gode dalla cima del Doss: un orizzonte che spazia dalle Dolomiti di Brenta, al Gruppo della Presanella, passando per la verde Val Rendena. La parte alta dell’anello è favolosa, con scorci davvero unici. Escursione di media difficoltà.
Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)
Ore 17.00 circa rientro in campeggio
Ore 19.30 cena al ristorante convenzionato “Ristorante Pizzeria – Le Fontane”
Ore 21.00 Serata conviviale con concerto del Coro di Roncone “Cima Ucia”
Domenica 29 agosto
Colazione libera presso il Camping
Ore 8.30 partenza per l’escursione all’interno del Parco Fluviale della Sarca (dai ghiacciai dell’Adamello al Garda), accompagnati dagli esperti della SAT Carè Alto.
Il fiume Sarca nasce dai ghiacciai dell’Adamello e conclude il suo corso nel Lago di Garda. Nel mezzo, un corridoio ecologico fatto di valli alpine impervie e selvagge, zone collinari di grande bellezza, ambienti naturali preservati, paesaggi storico-culturali straordinariamente caratterizzati. Il Parco Fluviale si estende lungo gli 80 km dell’asta del fiume. L’acqua diventa così un filo conduttore che unisce territori molto diversi ma ugualmente suggestivi, scrigni preziosi di biodiversità: l’alto corso della Sarca, con i suoi paesaggi alpini e i colori vivaci dei prati e dei campi coltivati, e il basso corso, conosciuto per il clima mite, per i laghi da cartolina e per un patrimonio ambientale che già richiama al Mediterraneo.
Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).
Incontro di chiusura dell’attività e saluti finali.
Iscrizione
Per motivi organizzativi e a causa dell’emergenza Covid, il raduno sarà rivolto ad un numero massimo di 50 partecipanti (esclusi gli organizzatori). Priorità verrà data ad una adeguata rappresentatività territoriale.
Per l’iscrizione al raduno è necessario compilare il modulo che trovi al seguente link entro il 20 giugno. A seguito della nostra conferma, che riceverai tramite e-mail nei giorni successivi alla compilazione del modulo, ti chiederemo di effettuare il pagamento della quota di partecipazione di 40,00 Euro, all’IBAN che ti verrà indicato, entro il 30 giugno.
L’attività si svolgerà secondo le disposizioni vigenti in ambito sanitario. A questo proposito ti verranno fornite, in tempo utile, le informazioni necessarie, in base alla situazione contingente.
Note:
– per chi non fosse provvisto di pranzo al sacco, verrà fornito dall’organizzazione previa prenotazione al momento dell’arrivo (a pagamento);
– tenda per pernotto in campeggio a carico dei partecipanti;
– la quota del campeggio non prevede il costo di energia elettrica;
– in caso di maltempo il programma potrà subire delle variazioni;
– impianto di risalita Doss del Sabion: 5,50 Euro
Ti aspettiamo in Trentino!
CCAG, SCAG, CPAG SAT, SAT Pinzolo/Alta Val Rendena e SAT Carè Alto
Per informazioni:
Letizia Rossi letizia.rossi@cai.it (328 3188143)
Raimondo Mancinelli raimondo.mancinelli@cai.it
Camping Val Rendena
via Civico, 117, 38080 Darè TN
+390465801669
https://www.campingvalrendena.com/
Indicazioni: Dove siamo