Gentili Accompagnatrici e Accompagnatori,
la Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile, su mandato della Commissione, che ha inteso recepire le richieste provenienti dai territori, ha ideato un aggiornamento alternativo a quello sull’accompagnamento in ferrata per la vidimazione degli ASAG nel periodo con scadenza 31/12/2023.
Tema dell’aggiornamento
“Mettiamoci in gioco: il valore del gioco come strumento educativo”
L’iniziativa è stata presentata durante l’incontro annuale degli ANAG del 12 febbraio scorso.
Sarà facoltà dell’ASAG scegliere se frequentare, entro il 31/12/2023, l’aggiornamento sulle ferrate o quello sul gioco, in base alla disponibilità dell’offerta formativa presente sul territorio. Anche la possibilità di frequentare entrambi gli aggiornamenti dipenderà da tale disponibilità. Saranno le Scuole di Alpinismo Giovanile del territorio a comunicare agli accompagnatori la programmazione dei corsi di aggiornamento.
L’obiettivo dell’aggiornamento è di fornire agli accompagnatori maggiore consapevolezza sull’utilità educativa, ma non solo, del gioco e dell’importanza di una specifica progettazione dell’attività. L’aggiornamento prevede l’impegno di una giornata.
Gli argomenti trattati nell’intervento formativo sono i seguenti.
- Definizione di gioco – Cosa si intende per gioco, sia nel linguaggio comune, sia per gli esperti.
- Il valore pedagogico del gioco – Il gioco serve per la crescita armoniosa del bambino: quali capacità aiuta a sviluppare e come permette al bambino di sperimentarsi.
- Il gioco come strumento educativo – “Imparare giocando”: il gioco per conoscere se stessi, gli altri e l’ambiente.
- La progettazione del gioco – Un gioco non è solo un riempitivo o un modo per passare il tempo: se lo pensiamo come strumento educativo bisogna progettarlo. Di quali elementi bisogna tenere conto quando si progetta un gioco.
- Il ruolo dell’accompagnatore durante il gioco – Il gioco dà indicazioni sulle caratteristiche di carattere dei ragazzi, sulla loro capacità di accettare le regole, sulla capacità di collaborare, creare strategie, gestire i tempi, ma il ruolo dell’accompagnatore non è solo osservare le dinamiche durante il gioco, ma anche progettarlo, proporlo, partecipare attivamente, motivare la partecipazione, gestire le regole e il loro rispetto, consolidare la relazione con i ragazzi, gestire il tempo.
- Alcune tipologie di gioco – Catalogazione dei giochi per facilitare la scelta del gioco più adatto a seconda degli obiettivi prefissati.
- Esercitazioni pratiche
Con l’occasione ricordiamo che dal sito Internet dell’AG potete scaricare il manuale “Imparare giocando”, una ricca raccolta di proposte di gioco per le attività con i Giovani. Troverete oltre 140 schede relative a giochi sulla natura, di relazione, di percezione, di movimento, di orientamento, di arrampicata, di intrattenimento e di creatività.
Fiduciosi che l’iniziativa possa trovare gradimento e che i nuovi stimoli che gli ASAG porteranno all’interno dei Gruppi di Alpinismo Giovanile, assieme agli altri accompagnatori, potranno valorizzare ulteriormente il gioco come strumento educativo, vi salutiamo cordialmente.
La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile