2 Modulo AGAR 2025

Cari Accompagnatori,

Siamo lieti comunicarvi che a seguito degli accordi fra le due Commissioni Centrali CCAG e CNSASA verrà riproposto all’inizio del prossimo anno un nuovo Modulo di abilitazione AGAR.

Ricordiamo che il conseguimento di questa abilitazione è necessario per lo svolgimento in autonomia di arrampicata in falesia e palestre indoor con i gruppi di Alpinismo Giovanile.Il nuovo Modulo si articolerà in due periodi:

il primo, di carattere formativo si svolgerà ad Arco (TN) nei giorni sabato e domenica 22 e 23 marzo 2025,

il secondo, dedicato alla verifica delle competenze acquisite si svolgerà sabato 10maggio 2025.

La partecipazione è aperta a tutti gli Accompagnatori AAG e ANAG che svolgono nell’ambito delle loro attività personali anche l’arrampicata in falesia.

È prevista una quota di partecipazione fissata in € 10,00.

Nel periodo di formazione verranno analizzate tutte le tematiche connesse alla gestione del monotiro in falesia e strutture indoor ed inoltre approfondito il tema del Gioco arrampicata. Durante le prove di verifica sarà anche richiesto ai candidati la salita a vista di monotiri con difficoltà massima di grado 5b della scala francese di difficoltà.Sia la parte formativa che quella valutativa, così come avvenuto nel Modulo precedente, saranno curate dagli Istruttori della Scuola Centrale di Alpinismo e Arrampicata Libera.

A questo secondo Modulo di abilitazione AGAR saranno ammessi un numero massimo di 35 Accompagnatori. Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero dei posti disponibili, la selezione sarà effettuata sulla base della data di iscrizione e della provenienza geografica dei candidati.

Ricordiamo che coloro che non supereranno le prove di verifica, sara’ comunque riconosciuto come aggiornamento obbligatorio sul mono tiro 2024-2026

Le iscrizioni si ricevono online compilando il form QUI

Articoli Correlati