Care Accompagnatrici e cari Accompagnatori,
vi invitiamo a prendere visione dei documenti emanati dalla Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano, sul “CAI e il sistema delle aree protette” e sulla “Frequentazione responsabile dell’ambiente innevato”.
Vi mettiamo a conoscenza, inoltre, dell’iniziativa “In cima: prospettive di natura”, una serie di 4 incontri in collaborazione tra il CAI e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano (locandina con il programma – profili dei relatori). Invitiamo a diffondere il programma anche fra i ragazzi dei nostri gruppi incentivandone la partecipazione con propri interventi, registrando un videomessaggio o intervenendo “live” ad uno degli appuntamenti (call for action per i Giovani CAI). I videomessaggi non devono superare i 3 minuti di durata, devono avere formato video mp4 (o simili) e devono essere ripresi per schermo in orizzontale. Eventuali video messaggi e le prenotazioni di interventi devono essere inviati al seguente indirizzo: info.disaa@unimi.it. Per partecipare in presenza presso l’Università di Milano (mappa) potrebbe essere richiesto il green pass base in base alle norme vigenti.
Programma dell’intervento del 27/5/2022: “L’importanza delle foreste sul territorio” di Giorgio Vacchiano – Link corretto da utilizzare per assistere all’evento
Entrambe le iniziative suddette sono in linea con quanto sta programmando la CCAG in vista del prossimo Congresso Nazionale di Alpinismo Giovanile che si terrà a Parma il 5 e 6 novembre 2022. Il tema della seconda giornata sarà infatti incentrato sui cambiamenti climatici, sullo sviluppo sostenibile della montagna e sul contributo che l’Alpinismo Giovanile può portare. Una giornata che prevede anche la partecipazione ed il contributo dei nostri Giovani e dei gruppi Juniores. Entro il mese di maggio uscirà il programma dettagliato con tutte le notizie riguardanti sede di svolgimento, iscrizioni, costi ed altro.
Ricordiamo inoltre che il 2022 è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile della Montagna.
Un cordiale saluto
Ettore Martinello – Presidente CCAG