Care Accompagnatrici e cari Accompagnatori,
due anni fa abbiamo intrapreso un percorso difficile, complesso, durante il quale abbiamo cercato di mantenere i contatti fra noi e con i nostri ragazzi, cercando di far convergere le nostre preziose particolarità verso obiettivi comuni, Abbiamo riscoperto, se ce ne fosse stato bisogno, che la salute è un bene prezioso, e noi tutte e tutti abbiamo accettato le limitazioni pur di salvaguardare la nostra, quella dei nostri cari e delle persone che accompagniamo.
Dopo un periodo di blocco totale e un successivo tempo dedicato ad un parziale riavvio delle attività e dei corsi, ora, a seguito dell’aggiornamento normativo in applicazione del D.L. n.24 del 24 marzo 2022 con validità dal 1° al 30 aprile 2022, è stata diramata una comunicazione dalla Sede Centrale del nostro Sodalizio riguardante nuove disposizioni sulla gestione delle attività al chiuso e all’aperto. Disposizioni che fanno decadere tutte quelle precedentemente emanate, comprese quelle dalla nostra Commissione.
La nuova comunicazione, in sintesi, stabilisce che dal 1° al 30 aprile 2022, per le attività all’aperto non sono più previste né limitazioni al numero di partecipanti, né limitazioni soggettive, collegate al possesso del green pass, fatto salvo l’obbligo di esibire il green pass “base” nel caso di escursioni con mezzi pubblici o pullman privati. Non è più necessario, inoltre, presentare il modulo di autocertificazione al momento della partenza delle attività. Resta confermato l’obbligo del green pass “rafforzato” per tutte le attività, corsi compresi, svolte all’interno delle sedi sociali o al chiuso, in quanto parificate a “centri ricreativi, culturali e sociali”, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti da campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica. Permane l’obbligo di indossare la mascherina; è sufficiente quella chirurgica, in tutti i luoghi al chiuso, “tranne quando non sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi”.
La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile
Scarica il documento con le regole in vigore dal 1 al 30 aprile 2022
Tieniti aggiornato con la pagina dedicata sul sito Internet del CAI