Novità Per Gli Accompagnatori E Auguri 2022

Care Accompagnatrici e cari Accompagnatori,

nonostante le restrizioni imposte, ci auguriamo che questa fine del 2021 sia per voi un momento di gioia e svago. Vi chiediamo di dedicarci qualche minuto per condividere qualche riflessione e aggiornamenti. Il nostro primo pensiero è per l’impegno che avete messo nel vostro ruolo di volontari in seno al CAI, in un anno molto difficile che ha visto l’alternarsi di chiusure e ripartenze delle nostre attività. Un anno in cui tutti avete svolto un compito importante. Se l’Alpinismo Giovanile ha avuto riconosciuti dei meriti, è grazie e al vostro impegno di Accompagnatori. I vostri sforzi, anche innovativi, a favore dell’Alpinismo Giovanile hanno permesso di affrontare le difficoltà legate alla pandemia e sicuramente ci porteranno ad affrontare con successo le prossime sfide. Incontrarvi numerosi in occasione del raduno nazionale che si è svolto in Val Rendena a fine agosto 2021, è stato motivo di orgoglio, così come siamo orgogliosi di come avete lavorato, collaborato fra voi e dei risultati che avete ottenuto. La dedizione da parte vostra non è mai venuta meno, anche in quanti hanno lavorato con i Giovani in modo saltuario, data la situazione pandemica. A tutti voi la CCAG desidera dire grazie!

Di seguito alcuni importanti aggiornamenti.

Il prorogarsi dell’emergenza Covid-19 e il susseguirsi dei decreti legge hanno costretto questa Commissione a modificare le proprie linee guida a novembre scorso, come comunicato con newsletter del 26/11/2021 (Scarica il documento). E’ invece del 28 dicembre la comunicazione della Sede Centrale che riporta l’ultimo aggiornamento sulla gestione delle attività al chiuso e all’aperto, in seguito al D.L. 221 del 24.12.2021, che vi invitiamo a leggere (Scarica il documento).

La Commissione è stata coinvolta nella preparazione di un documento che è stato inviato al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardante il D.L. 40/2021 sulle attività invernali. L’indicazione della CCAG agli Accompagnatori è che le uscite di AG in ambiente innevato si debbano svolgere in condizioni ambientali e nivometeorologiche tali da non ritenere necessari ARTVa, Pala e Sonda (Scarica il documento).

Il 30 novembre la Commissione ha stilato un protocollo di intesa con la Commissione Escursionismo riguardanti le attività e i corsi di cicloescursionismo, compreso quello di abilitazione per ANAG/AAG (Scarica il documento).

Per il periodo di vidimazione in scadenza 31/12/2023 è stato ideato da parte della SCAG un aggiornamento obbligatorio, dedicato esclusivamente agli ASAG, alternativo a quello sull’accompagnamento in ferrata, i cui contenuti saranno condivisi appena possibile.

Nel 2022, la Commissione ha deciso di programmare delle attività rivolte ai Giovani, mettendo in calendario per il 3 e 4 settembre 2022 un raduno, da svolgersi contemporaneamente in località diverse, sul tema del carsismo e della speleologia. Vi chiediamo già di fissarlo in agenda, in attesa della diffusione del programma. Stiamo valutando, inoltre, l’opportunità di organizzare ulteriori incontri a livello nazionale dedicati ai Giovani.

Il 5 e 6 novembre 2022 si terrà il Congresso Nazionale di tutti gli Accompagnatori di AG che dovrà vederci protagonisti attivi e a cui, ne siamo certi, porterete il vostro prezioso contributo alle tematiche che verranno discusse. nonché per il rinnovo della CCAG che sarà in scadenza. Quella sarà anche l’occasione per ringraziarvi di persona per il prezioso contributo che avete offerto e che, siamo certi, continuerete ad offrire.

Ringraziandovi per l’attenzione, desideriamo inviarvi i più sinceri e calorosi auguri per un felice anno nuovo assieme ai vostri cari.

La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile

Articoli Correlati