La SOSEC CALABRIA è il prolungamento territoriale della Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del Club Alpino Italiano che nasce come strumento di coordinazione, formazione ed indirizzo delle attività sentieristiche e cartografiche sul territorio nazionale e regionale.
L’adozione degli standard nazionali nel campo della sentieristica è stata una scelta strategica maturata già da diversi anni da parte del CAI Calabria. A seguito di ciò diviene importante e ineludibile la tenuta del Catasto Regionale dei Sentieri Escursionistici così da coordinare e gestire l’attribuzione univoca della numerazione dei sentieri futuri senza ingenerare prevedibili confusioni.
Nei Settori nei quali è divisa la Calabria (da 1 a 9) operano infatti più Sezioni del CAI ma anche Enti quali Aree Protette, Amministrazioni Provinciali, Comuni. Starà a noi promuovere il Catasto anche all’esterno del Sodalizio rendendolo strumento necessario a chiunque si occupi di sentieristica in attesa che venga recepito nella Legge regionale sulla sentieristica in discussione.
Le Sezioni hanno quindi inserito nel Catasto i dati sintetici dei sentieri segnati e numerati presenti nel territorio di loro competenza aggiornato a settembre 2024.
Gestore del Catasto è attualmente il socio Giuliano Belcastro – belgiu36@gmail.com – (Vice Presidente SOSEC CALABRIA) al quale le Sezioni e gli Enti interessati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti ed ogni aggiornamento e/o modifica del Catasto.
CATASTO DEI SENTIERI
SETTORE 1 (ASPROMONTE)
SETTORE 2 (DOSSONE DELLA MELIA)
SETTORE 3 (SILA PICCOLA)
SETTORE 4 (SILA GRANDE)
SETTORE 5 (SILA GRECA)
SETTORE 6 (POLLINO ORSOMARSO)
SETTORE 7 (SERRE CALABRE)
CATASTO DEI SENTIERI CON LA NUMERAZIONE
TAPPE DEL SENTIERO ITALIA IN CALABRIA
I SENTIERI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
I SENTIERI NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA
I SENTIERI NEL PARCO NAZIONALE D’ASPROMONTE
I SENTIERI NEL PARCO REGIONALE NATURALE DELLE SERRE