La Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della prima scalata sulle pareti del Caporal, presenta la mostra ” 50 anni di Caporal – La California in Valle Orco.
La mostra fotografica racconta passato e futuro della Valle dell’Orco con i commenti dei protagonisti.
Hanno partecipato alla realizzazione della mostra: Andrea Giorda, Alessandro Zuccon, Ugo Manera, Federica Mingolla, Loredana Cordera, Enrico Camanni, Maurizio Oviglia, Alessandro Gogna, Mauro Raymondi, Comune di Locana, Comune di Noasca, Comune di Ceresole Reale, Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti.
Club Alpino Italiano – Sezione di Torino
Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti
50 Anni di Caporal – La California in Valle Orco
Sulle pareti di roccia della Valle dell’Orco 50 anni fa inizia l’avventura del ‘Nuovo mattino’ un diverso modo di intendere l’arrampicata e l’alpinismo. La versione italiana delle pareti californiane viene battezzata ‘Caporal’ per analogia con la mitica parete del Capitan in California.
La Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti di Torino in occasione della ricorrenza quest’anno del 50° anniversario della prima scalata presenta la mostra ’50 anni di Caporal’ che illustra l’evoluzione dell’arte e delle tecniche di arrampicata di questi decenni e che ha avuto proprio sulle pareti della Valle dell’Orco uno dei terreni di gioco di fecondi e stimolanti.
La mostra inizia illustrando le ragioni del mito americano e la contaminazione dirompente del mondo alpinistico torinese che passa anche attraverso il coinvolgimento di un giovane dottorando inglese nonché futuro Premio Nobel 2016 per la fisica e prosegue fino alle più recenti realizzazioni di alta difficoltà alcune delle quali opera, addirittura, di giovani donne, simbolo definitivo del cambiamento epocale di un ambiente fino a poco tempo fa rigidamente maschile.
La mostra è itinerante in Valle Orco e sarà visitabile con ingresso libero dalle 10.00 alle 18.00 a: Locana: 16 – 31 luglio
Ceresole Reale: 6 – 21 agosto
Noasca: 27 agosto – 18 settembre
Ulteriori informazioni: www.caporal.valleorco.com