Oggi, 6 ottobre 2025, ricorre il 90° anniversario dall’inaugurazione del rifugio Salvatore Citelli. Luogo che ha segnato in questi decenni un pezzo di storia del versante nord est del vulcano, in cui generazioni di amanti della montagna, dal 1935 ad oggi, hanno pecorso i vari itinerari fino al raggiungimento del rifugio, trovando in esso accoglienza e condivisione, valori imprenscindibili per il CAI.
Un ringraziamento sempre al prof. dott Salvatore Citelli che insieme al Cav. Antonino Paternò dei Marchesi del Toscano, nell’intento di promuovere e valorizzare l’attività turistica e alpinistica, hanno voluto donare alla Sezione di Catania la struttura che oggi svetta sulla conca di Monte Concazza.
Diversi gestori, nei vari anni di attività del rifugio, si sono succeduti all’esercio e alla sua custodia, come è doveroso ricordare gli interventi per i restauri effettuati dal Comune di S.Alfio e ultimi quelli dell’Ente Parco dell’Etna, insieme all’operato estivo della vedetta antincendio della forestale. A loro tutti, la Sezione di Catania, esprime un dovuto ringraziamento e gratitudine.
Dalla metà di agosto di quest’anno, chiuso il rapporto contrattuale con il gestore uscente, la Sezione di Catania è impegnata quotidianamente per riavviare l’attività di fruizione del rifugio, e ridare a tutta la comunità il rifugio Citelli, caro a tutti noi.
Excelsior!