Lo Statuto del Club Alpino Italiano stabilisce, fin dalla sua prima formulazione, che lo scopo del Sodalizio, oltre all’alpinismo in ogni sua manifestazione, è la conoscenza e lo studio delle Montagne.
Il Comitato Scientifico del CAI Catania, in linea col Comitato Scientifico Centrale, promuove la conoscenza e lo studio degli ambienti montani e ipogei, con particolare attenzione a quelli siciliani e del territorio etneo, nei loro aspetti naturalistici e umani.
Informazione, formazione e ricerca sono i tre obiettivi principali perseguiti dalla commissione attraverso l’organizzazione di escursioni scientifiche per il monitoraggio di alcuni aspetti, di conferenze pubbliche, la pubblicazione di articoli per conoscere e approfondire i molteplici aspetti della natura e dell’ambiente alpino e vulcanologico.
L’attività di ricerca e divulgazione è organizzata e curata in ogni suo aspetto dal comitato scientifico, che è costituita da un gruppo di insegnanti, studiosi, docenti universitari e si avvale anche della collaborazione di qualificati specialisti. Inoltre, il CS svolge la propria attività anche all’esterno del Sodalizio, collaborando con Scuole, Associazioni ed Enti per la promozione della conoscenza della montagna e del suo ambiente.
Comitato Scientifico
Responsabile: Valentina Oliveri.
Componenti: Carmelo Bucolo, Maria Catania, Flavio Ferlito, Fabrizio Meli, Carmelo Monaco, Elisa Musumeci, Marco Ragusa, Nancy Santisi.