Domenica 18 maggio 2025 escursione del CAI Catanzaro sui monti della Sila Piccola, guidata dai soci Tonino Viscomi, Loredana Mannarino e Giampiero Citriniti. L’itinerario ad anello ha offerto ai partecipanti l’opportunità di attraversare due meravigliose valli colorate dalle fioriture primaverili e dal dolce scorrere delle acque del Tacina e del Ciricilla.
Nella valle del Tacina si trovano le “Vaccherie” ruderi di abitazioni in pietrame del luogo, che anticamente hanno ospitano i pastori per il pascolo nella zona. Dalla valle magnifiche visuali sulle montagne contermini e in particolare sulle cime del Gariglione, dove sui suoi rilievi domina il faggio mescolato ad abete bianco, pino laricio e varie latifoglie, come l’acero e il pioppo tremolo. Tempone Morello è un vasto rilievo montuoso a bosco di faggio con esemplari maestosi di pino laricio e dalle cui pendici nasce il fiume Tacina, uno dei corsi d’acqua più importanti della Calabria.
La sensazione è stata quella di trovarsi in un angolo di paradiso, avvolti da asfodeli, orchidee (tra cui sambucine, giglio caprino e orchis mascula), narcisi e viole. Il passo lento del gruppo ha permesso di apprezzare pienamente le bellezze naturalistiche che la montagna silana regala generosamente.
Guidare per la prima volta un gruppo del Club Alpino Italiano è stata per i soci Tonino e Loredana un’importante opportunità di condivisione e promozione del patrimonio naturale della Sila. La loro passione per l’ambiente e la conoscenza della flora locale hanno arricchito l’esperienza, trasformando una semplice escursione in un viaggio educativo autentico.








