Domenica 22 giugno 2025, il Club Alpino Italiano organizza la quarta edizione della Giornata Nazionale del Sentiero Italia Cai, evento che propone una serie di escursioni guidate dai Gruppi Regionali e dalle Sezioni del CAI lungo le tappe del percorso che collega la penisola italiana.
In Calabria, il Sentiero Italia CAI si sviluppa lungo 32 tappe, coprendo complessivamente circa 618 chilometri. Il tragitto attraversa parchi protetti, paesi e località che offrono l’opportunità di sostare per una pausa o pernottare.
Il percorso, oltre a invitare alla scoperta e alla tutela della biodiversità, attraversa luoghi che hanno rivestito un ruolo centrale in eventi chiave della storia locale e nazionale. Il Sentiero Italia si distingue per la sua unicità, offrendo una prospettiva completa sui paesaggi calabresi, sulle aree protette e sul territorio.
La Sezione CAI di Catanzaro organizza due escursioni di cui una dedicata al cicloescursionsimo lungo le tappe 16 e 17 nei monti della Sila Piccola, tra rigogliosi boschi di faggi, abeti bianchi e pini larici.
Per informazioni ed eventuale partecipazione scrivere a: info@caicatanzaro.it
