La nostra Commissione Centrale Alpinismo Giovanile, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale ed il gruppo Grandi Carnivori, ha organizzato due “campus esperienziali” (uno per il Centro Sud nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise a Civitella Alfedena, e uno al Nord, in Friuli a Sella Nevea) con lo scopo di promuovere la conoscenza delle fauna montana e le interazioni che essa ha con l’uomo.
Il video racconta il campus di Sella Nevea, realizzato con il supporto del Corpo Forestale Regionale , del Servizio Biodiversità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, coinvolgendo ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni, scelti tra soci Cai con esperienza di Alpinismo Giovanile.
Il Campus punta ad insegnare che la conoscenza deriva da un atteggiamento di osservazione delle molteplici esigenze e prospettive in gioco, iniziando le giovani generazioni ad un percorso in cui capiscano, attraverso l’esperienza sul campo, che l’approccio con la natura passa attraverso la razionalità e la consapevolezza che solo la conoscenza scientifica può dare. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo del Ministero del Turismo.