Corso Propedeutico “CASCATE DI GHIACCIO” 2026

nell’attività di Alpinismo, Arrampicata Libera, Scialpinismo,  Snowboard-alpinismo

cascata di ghiaccio

14 e 15 febbraio 2026

località: Valbruna Malborghetto (Tarvisio – UD)

Direttore del corso: Daniele Mazzucato (INA),
Vicedirettori Francesco Lamo (INA-CAAI) e Valentino Sega (INA- INAL)

La Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, comunica che è stato organizzato un Corso Propedeutico “Cascate di Ghiaccio”, che si svolgerà da sabato 14 a domenica 15 febbraio 2026, presso la località Valbruna – Malborghetto (Tarvisio UD)

Il corso sarà diretto da Daniele Mazzucato (INA), vicedirettori Francesco Lamo (INA-CAAI) e Valentino Sega (INA- INAL)

  • 14 e 15 febbraio presso la località Valbruna – Malborghetto (Tarvisio UD)

L’obiettivo principale del Corso Propedeutico è quello di fornire gli strumenti per approfondire e migliorare la propria preparazione tecnica, culturale e didattica, oltre ad incrementare l’uniformità didattica presso le Scuole del CAI.

Il Corso Propedeutico costituisce inoltre parte della formazione facoltativa per i futuri candidati ai Corsi IA, secondo quanto previsto nel “Progetto Formazione Istruttori” emanato dalla CISASA-VFG nel 2022.

Il Corso non intende sostituirsi all’attività formativa di base degli organici, che deve essere svolta dalle Scuole di provenienza, bensì di mettere a punto tecniche e metodologie didattiche e favorire il confronto fra persone di diversa esperienza.

La partecipazione al Corso Propedeutico è aperta a tutte le figure in organico presso le Scuole del CAI (aspiranti istruttori, istruttori sezionali ed Istruttori titolati di primo e secondo livello), interessate ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • socio CAI in regola con il pagamento della quota associativa;
  • inserimento ufficiale nell’organico di una Scuola depositato presso la CNSASA-VFG;

in caso di limitazione ai posti disponibili per necessità organizzative o eccesso di domande (overbooking), sarà data precedenza alle richieste motivate dalla dichiarazione di intento a partecipare al prossimo corso/esame IA (titolo preferenziale).

I canditati ammessi al corso saranno contattati via mail dal direttore del corso entro il 6 febbraio 2026

Data e luogo di ritrovo: ore 8.00 Rifugio Casa Julius Kugy via Emilio Comici 11 – Malborghetto Valbruna (UD)

1° giorno (14 Febbraio)

Tecniche di Base su monotiri e cascate semplici: progressione di base, soste e protezioni su ghiacchio verticale, costruzione ancoraggi (abalakov, punti di calata), gestione dell’attrezzatura specifica

2° giorno (15 febbraio)

Tecniche di salita in ambiente: progressione evoluta, soste e protezioni su ghiaccio verticale in ambiente,calate in corda doppia da più tiri su abalakov e/o soste alpinistiche, gestione delle emergenze

L’istruttore che desidera partecipare dovrà compilare il modulo online disponibile al link qui sotto entro e non oltre il 2 febbraio 2026

Successivamente il direttore della Scuola di appartenenza riceve via mail la segnalazione dove viene richiesto di confermare l’iscrizione dell’istruttore richiedente – qualora il Direttore della Scuola di appartenenza non confermi l’iscrizione (massimo entro la stessa data) questa non verrà presa in considerazione.

I candidati dovranno indicare nella domanda l’indirizzo di posta elettronica al quale fare riferimento per tutte le comunicazioni e le note richieste a corredo.

Si precisa che non verranno prese in considerazione le domande dei candidati i cui requisiti non siano presentati con la massima chiarezza e secondo le modalità di compilazione e nei termini prescritti.

Certificato medico:

All’inizio del corso ciascun candidato dovrà presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva a livello non agonistico valevole per l’intera durata del corso (tale certificato non va quindi spedito all’atto della domanda di iscrizione, ma consegnato fisicamente all’atto del ritrovo). La mancata presentazione di tale certificato comporta l’esclusione dalla partecipazione al corso.

Nota certificato medico:
E’ richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica, qualora il medico indichi nel certificato l’attività per la quale è rilasciato il certificato, essa dovrà corrispondere a quella del corso.

Il corso avrà un costo di € 140,00.
La quota dovrà essere versata, solo dopo aver ricevuto la conferma dell’ammissione al Corso, tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Club Alpino Italiano – Regione del Veneto,
Cai Veneto, Cannaregio 252/A – 30121 Venezia
IBAN: IT86L0306909606100000403202  presso Banca Intesa

precisando nella causale di pagamento “, OTTO di appartenenza, corso, anno, nome e cognome del partecipante”.
(esempio: CISASA-VFG: corso propedeutico cascate 2026, nome e cognome del partecipante)

La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata via email al direttore del corso,  prima dell’inizio del corso stesso, in risposta alla mail di conferma di partecipazione.

Saranno a carico dei partecipanti al corso le spese di viaggio, vitto e alloggio.

La quota concordata per il servizio di cena, pernottamento e prima colazione è di circa 75 €; la quota dovrà essere pagata direttamente all’albergo.

La copertura assicurativa per eventuali infortuni è quella prevista dal Club Alpino Italiano per attività sociali. 

  • Attrezzatura completa da ghiaccio verticale (piccozze e ramponi adeguati)
  • Mezza corda
  • N.D.A. (eventualmente qualche vite da ghiaccio)

(si raccomanda fortemente la verifica preventiva del corretto accoppiamento ramponi – scarponi)

Manuali e bibliografia:

  • Arrampicata su Ghiaccio Verticale
  • Alpinismo su Ghiaccio e Misto
  • Eventuali dispense integrative saranno fornite durante il corso

Articoli Correlati