Il corso ACG1 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di una esperienza alpinistica simile a quella appresa in un corso di Alpinismo avanzato o di Ghiaccio avanzato.
I partecipanti devono quindi già avere una buona esperienza alpinistica di montagna, estiva e invernale, ed avere già effettuato ascensioni su roccia o ghiaccio da capo cordata; il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare arrampicate su cascate di ghiaccio di media difficoltà.
Si approfondiscono anche le tematiche di neve e valanghe, la lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e l’autosoccorso con ARTVA.
La quota d’iscrizione, destinata alla copertura dei costi per l’organizzazione e l’uso dei materiali messi a disposizione dalla Scuola, non include le spese per trasferimenti, soggiorni ed altro. Ai partecipanti sarà consegnato il manuale del CAI “Arrampicata su ghiaccio verticale”.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Dalle ore 21:00 del 30 novembre 2023 sono aperte le preiscrizioni, CLICCA QUI PER INOLTRARE IL MODULO DI RICHIESTA . E’ importante verificare il corretto inserimento del proprio indirizzo mail che verrà utilizzato dalla Scuola per le successive comunicazioni.
La preiscrizione non garantisce l’iscrizione al corso.
Le domande saranno raccolte e selezionate dando priorità ai soci CAI già iscritti alla sezione di Brescia e relative sottosezioni da almeno un anno. Alcuni posti sono riservati agli studenti universitari iscritti all’Università degli Studi di Brescia.
Trattandosi di un corso avanzato è previsto un colloquio preventivo con il direttore del corso (per i minorenni il colloquio sarà obbligatoriamente effettuato alla presenza dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità).
Le iscrizioni saranno confermate solo successivamente al colloquio ed alla serata in cui verranno invitati i preiscritti (in un numero compatibile con i posti disponibili), che si terrà presso la Sede CAI in una data che verrà comunicata dalla Scuola. In tale occasione sarà presentato in dettaglio il corso e saranno formalizzate le iscrizioni.
Per l’iscrizione al corso saranno necessari:
- l’iscrizione al CAI (in regola con il pagamento della quota associativa annuale);
- il versamento della quota di iscrizione (da effettuare con POS in occasione del primo incontro);
- un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (da presentare alla prima lezione prevista);
- l’attivazione del profilo MyCAI con l’inserimento della fotografia (in formato fototessera).
I documenti sopra descritti dovranno essere validi per tutta la durata del corso.
L’iscrizione al corso implica l’impegno alla frequenza di tutte le lezioni sia pratiche sia teoriche. Gli allievi eventualmente impossibilitati a partecipare dovranno comunicarlo in anticipo al direttore del corso; non è previsto il recupero delle lezioni cui, per qualsiasi ragione, non è stato possibile partecipare.
Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia dopo l’inizio del corso.
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Di seguito l’elenco dell’attrezzatura (a norma EN e con marchio CE oltre che UIAA ove previsto) che potrà essere acquistata dopo la lezione sui materiali, durante la quale saranno illustrate le caratteristiche tecniche dell’equipaggiamento e in cui potrete portare quanto già in vostro possesso in modo da poterne verificare l’idoneità:
- Casco per alpinismo;
- Imbrago basso per alpinismo;
- Ramponi automatici o semiautomatici a 12 punte con antizoccolo a punte frontali verticali;
- Scarponi impermeabili con suola rigida adatta a ramponi automatici o semiautomatici;
- N.2 piccozze per piolet traction con dragonne/longe;
- N.3 moschettoni a ghiera “HMS”;
- N.3 moschettoni a ghiera “base”;
- N.1 moschettone a ghiera “ovale”;
- N.1 piastrina GIGI;
- N.1 freno “Tuber” (es.: reverso, secchiello, ATC);
- N.2 spezzoni di mezza corda dinamica lunghezza 350 cm;
- N.4 cordini in kevlar da 5,5 mm, lunghezza: 1 x 150 cm, 2 x 180 cm, 1 x 350 cm;
- N.2 viti da ghiaccio lunghezza cm 17 e cm 19;
- Zaino da alpinismo capacità 25-30 litri;
- Occhiali da sole con filtro UV / Occhiale protettivo trasparente;
- Lampada frontale;
- Sacco lenzuolo;
- Adeguato abbigliamento alpinistico, due paia di guanti, cuffia.
INFORMAZIONI LEZIONI TEORICHE
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CAI di Brescia in Via Villa Glori 13, salvo eventuali variazioni di data ed orario, che verranno per tempo comunicate agli iscritti, inizieranno alle ore 20:30 ed avranno una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni teoriche sono aperte al pubblico senza necessità d’iscrizione al corso, salvo eventuali limitazioni del numero di persone.
INFORMAZIONI ED AVVERTENZE PER LE LEZIONI PRATICHE
Durante le lezioni pratiche e nei punti di ritrovo, gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del proprio istruttore o del direttore del corso. La composizione dei gruppi didattici avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso.
Le lezioni pratiche in palestra indoor si terranno in strutture attrezzate al coperto, indicativamente dalle ore 19:00 e per una durata approssimativa di due ore.
Le lezioni pratiche con uscita in ambiente occuperanno l’intera giornata ed è possibile che vengano effettuate anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Svolgendosi all’aperto, tali attività presentano, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
Luoghi e date delle lezioni pratiche potranno variare in ragione delle condizioni meteo e ambientali; nel caso in cui le stesse non consentano l’attività all’aperto, la lezione potrà comunque svolgersi in strutture indoor. Località di svolgimento, orari ed i punti di ritrovo saranno comunicati e concordati in anticipo.
È facoltà del direttore del corso non ammettere o escludere elementi da lui ritenuti non idonei; non potranno essere accettati alle lezioni pratiche gli allievi sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di materiale non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il direttore o il vice direttore del corso.
Programma anno 2024 – 15° Corso Cascate di Ghiaccio
Programma anno 2019 – 14° Corso Cascate di Ghiaccio
Programma anno 2018 – 13° Corso Cascate di Ghiaccio