28 giu – 3 lug – Parco del Pollino

IMG 2930 Panorama

Foto dal sito del Comune di Buonvicino.

Escursione anticipata di un giorno. Le nuove date sono: 28 giu – 3 lug.

La base delle escursioni è nei pressi del paese di Buonvicino (Cosenza). Il paese si trova ai piedi del Monte Zaccaniello (un masso che sovrasta il paese), e dista circa 11 chilometri dal Mar Tirreno. Il paese di Buonvicino ha origini molto antiche, risalenti all’epoca dei Bruzi, antica popolazione della Calabria. Nel corso dei secoli, Buonvicino è stata dominata da varie potenze, tra cui i Romani, i Bizantini, i Normanni e i Borboni.

Oggi, Buonvicino è un centro agricolo e turistico. Il territorio circostante è caratterizzato da una natura incontaminata, con montagne, colline e il mare a pochi chilometri di distanza. Tra le attrazioni turistiche più famose vi sono la Chiesa di San Ciriaco, il “Belvedere”, un piccolo castello-fortezza che un tempo era detto “Piazza Castello”, “Il Palazzo Ducale”, che si trova in contrada Lago, sontuosa dimora della Famiglia Cavalcanti».

Buonvicino è anche famosa per la sua gastronomia, con piatti tipici come la ‘nduja, la soppressata, la salsiccia e il capocollo. Inoltre, il paese è noto per i suoi vini, in particolare il Rosso di Buonvicino.

Qui trovi il dettaglio della gita.

[cai_galleria id=’16’]

Articoli Correlati