Pubblichiamo di seguito alcune foto della settimana Nazionale Escursionismo tenutasi a Celle di Bulgheria (SA) dal 10 al 14 settembre, a cui alcuni soci della sezione hanno partecipato.
La settimana nazionale dell’escursionismo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, il secondo parco più esteso d’Italia, ci ha consentito, ancora una volta, di conoscere un territorio bellissimo, in generale poco noto come meta escursionistica. Mare azzurro e limpidissimo e sullo sfondo una montagna ricca di boschi mediterranei, faggeti e prati a lavanda, di piccoli antichi borghi arroccati, di siti archeologici, di manifestazioni geologiche (rocce calcaree, forme carsiche e grandi forre scavate dai torrenti). Dura la salita al monte Cervati su un sentiero percorso in corsa dai devoti con la statua della Madonna in spalla fino al Santuario della Madonna della Neve, la vetta più alta della Campania. Suggestivo il rifugio in cima al monte Bulgheria, piccolo, spartano ed accogliente, soprattutto per le persone che ci hanno accompagnato ed accolto.
Il pomeriggio abbiamo preso parte a qualche seminario, particolarmente interessanti quelli sulla sostenibilità, tema sul quale il CAI, in tutte le sue articolazioni, può svolgere senz’altro un ruolo chiave.
Un grazie sincero alla neonata sottosezione della sezione CAI di Salerno, di Celle di Bulgheria e auguri di buon lavoro.




