CAI Scuola – Progetto TSMAS (Turismo Sostenibile Scolastico in Ambito Montano) – Escursione sulle Alpi Apuane (14 ottobre)

Grazie al finanziamento ottenuto con il bando CAI SCUOLA TSMAS la Sezione ha potuto offrire un’uscita straordinaria sulle Alpi Apuane. Volutamente sono stati scelti studenti e docenti della scuola Secondaria di 2° che si sono particolarmente impegnati e distinti nel nostro progetto sezionale IN/OUT/IN 2024-2025 e studenti che hanno svolto il modulo .pcto (ex alternanza scuola-lavoro): ITI “Galilei”, IIS “Vespucci-Colombo”, Liceo Scientifico “Enriques”.

Seguendo un percorso tecnicamente non difficile, ma di grande suggestione paesaggistica e di grande valenza per problematiche ambientali (Alpi Apuane settentrionali, da Rifugio Carrara, lungo anello didattico del Mt. Ballerino, prati di Campocecina con vista su bacino estrattivo, Mt. Borla e Foce di Pianza), i ragazzi hanno vissuto una giornata davvero memorabile, e con loro i docenti anche gli accompagnatori del CAI Scuola: allegria, stupore, entusiasmo, inclusione e buon spirito di gruppo, nonostante le diverse provenienze scolastiche.

Un grazie a Alberto Grossi che è venuto a Campocecina per parlarci della complessità e problematicità dei bacini estrattivi nelle Apuane.

Articoli Correlati