Grazie al finanziamento ottenuto con il bando CAI SCUOLA TSMAS la Sezione ha potuto offrire un’uscita straordinaria sulle Alpi Apuane. Volutamente sono stati scelti studenti e docenti della scuola Secondaria di 2° che si sono particolarmente impegnati e distinti nel nostro progetto sezionale IN/OUT/IN 2024-2025 e studenti che hanno svolto il modulo .pcto (ex alternanza scuola-lavoro): ITI “Galilei”, IIS “Vespucci-Colombo”, Liceo Scientifico “Enriques”.
Seguendo un percorso tecnicamente non difficile, ma di grande suggestione paesaggistica e di grande valenza per problematiche ambientali (Alpi Apuane settentrionali, da Rifugio Carrara, lungo anello didattico del Mt. Ballerino, prati di Campocecina con vista su bacino estrattivo, Mt. Borla e Foce di Pianza), i ragazzi hanno vissuto una giornata davvero memorabile, e con loro i docenti anche gli accompagnatori del CAI Scuola: allegria, stupore, entusiasmo, inclusione e buon spirito di gruppo, nonostante le diverse provenienze scolastiche.
Un grazie a Alberto Grossi che è venuto a Campocecina per parlarci della complessità e problematicità dei bacini estrattivi nelle Apuane.







