Progetto Scuola
A.sc. 2023-24
Il Progetto Scuola ha radici lontane per la nostra Sezione, risalendo al 1997. Da allora il dialogo con le Scuole del territorio ha visto una crescita esponenziale nelle adesioni, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei vari Referenti e di tantissimi Soci accompagnatori.
Tuttavia, i tempi cambiano. I bisogni formativi ed educativi degli adolescenti sono in continua evoluzione e sono sempre più complessi. Fondamentale diventa una efficace integrazione di forze e di competenze. Il C.A.I. e la Scuola sono chiaramente due mondi distinti. Entrambi però sono consapevoli dell’importanza di “investire” sui giovani.
Foto: Uno dei gruppi di docenti in formazione, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Il CAI Livorno si propone, quindi, di mirare a una collaborazione più forte col mondo della Scuola.
Il Progetto Scuola quest’anno ha previsto a Novembre una prima fase in presenza di formazione/dialogo per i soli Docenti, come momento fondante per la fase seconda (incontro in aula e uscita sul territorio), fase che si è avviata proprio in questo periodo.
Altra novità è stata l’apertura alle Scuole Secondarie di 2° grado. La risposta del “Superiore” ha superato ogni aspettativa, con la partecipazione di ben 37 classi (in totale le classi che aderiscono al progetto sono circa 80). Chiaramente numeri così alti rappresentano per la nostra Sezione un impegno non banale, che, però, con la collaborazione dei Soci potrà diventare un momento positivo di esperienza e di crescita.
Infine, con la recente acquisizione di una joelette da parte della Sezione, il Progetto Scuola già da quest’anno accompagnerà una classe con alunno con disabilità motoria. Si riuscirà così a mettere in pratica quel principio di “inclusività in sicurezza “ così importante per il nostro Sodalizio.