Info e patrimonio
La Biblioteca è nata e si è sviluppata in parallelo con la nascita e lo sviluppo della Sezione di Livorno del CAI, attiva a partire dal 1888. Attualmente è costituita da circa 1.250 monografie, biografie, romanzi, guide e manuali; una decina di titoli di periodici (tra i quali le principali testate storiche), varie carte topografiche. Piuttosto ricca è la collezione di guide e pubblicazioni dedicate alle Alpi Apuane, ai Monti Pisani e all’Appennino Tosco-Emiliano.
La Biblioteca della Sezione di Livorno del CAI non è ancora entrata a far parte del Catalogo unico CAISiDoc, Sistema Documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano, se non in modo decisamente parziale.
Apertura
La biblioteca è fisicamente localizzata presso la sede. E’ aperta il martedì dalle 10 alle 11 o secondo accordi con la responsabile Giuliana Formicola.
Contatti
Per i prestiti è anche possibile rivolgersi a Giuliana, via email: giuliliv@tin.it o anche via whatsapp al suo numero 338 352 3531.
Cataloghi
Cartoteca – La collezione delle cartine
Biblioteca – Libri, guide, monografie, …
Regolamento
Finalità
- La biblioteca della Sezione di Livorno ha lo scopo di conservare, tramandare, sviluppare e valorizzare il patrimonio culturale (libri, riviste, materiale audiovisivo, documenti e testimonianze storiche) della Sezione. Il presente Regolamento definisce le modalità di fruizione della collezione e dei servizi erogati.
- Il presente Regolamento definisce le modalità di fruizione della collezione e dei servizi erogati.
Struttura organizzativa
La biblioteca è gestita dalla sola responsabile/referente, che si occupa della catalogazione del materiale presente, di eventuali nuovi acquisti e dei prestiti.
Servizi
La Biblioteca è aperta per la consultazione in sede ed il prestito del materiale bibliografico a tutte le socie ed i soci CAI in regola con l’iscrizione, all’interno dell’orario di apertura o di quello accordato con la referente.
Consultazione in sede
La consultazione in sede avviene normalmente nell’orario di apertura della Biblioteca e alla presenza della referente.
Prestito
- Chi accede al servizio di prestito deve essere preventivamente registrata/o nella piattaforma di gestione della Biblioteca dal personale addetto.
- Il prestito, per un massimo di 2 volumi contemporaneamente, viene erogato unicamente in presenza del personale addetto della Biblioteca, ha durata di 30 giorni ed è rinnovabile, una sola volta, per un ulteriore mese.
- Al momento del prestito, la referente provvede a registrare la transazione nella piattaforma di gestione della Biblioteca.
- Il prestito locale è individuale; non è consentito cedere a terzi il materiale ricevuto.
- Le/gli utenti sono tenuti a conservare con cura il materiale ricevuto.
- Se il materiale preso in prestito viene smarrito o danneggiato, l’utente è tenuto a fornirne alla Biblioteca una copia nuova o, qualora ciò non fosse possibile, a risarcire il corrispettivo valore in denaro, determinato in base ai correnti parametri di mercato.
- In caso di ritardo nella restituzione che non sia dovuto a cause di forza maggiore e che non sia stato comunicato, l’utente sarà escluso dal prestito per 30 giorni.
- In generale, è escluso dal prestito il materiale raro o di particolare pregio e quello in cattive condizioni di conservazione. Fanno eccezione le carte topografiche, di norma consultabili solo in sede, ma che sono ammesse al prestito per le attività istituzionali, per le/i referenti escursione e per le direttrici ed i direttori dei corsi delle scuole, per un periodo massimo di 2 settimane.