Commissione Tutela Ambiente Montano

Costituita nel 2019, la Commissione sezionale TAM, ha il compito di promuovere e diffondere la conoscenza dei problemi della conservazione dell’ambiente, anche con la divulgazione di nozioni naturalistiche. Per realizzare tali obiettivi, organizza escursioni ed eventi a tema, avvalendosi anche della partecipazione di guide ambientali. Pertanto il ritmo delle escursioni è volutamente diverso, alternando il camminare a momenti di pausa necessari all’approfondimento di vari argomenti, e per poter dare spazio anche all’osservazione ed alla riflessione.

campo cecina

Cave del Monte Sagro

Il punto di riferimento imprescindibile rimane il Bidecalogo, che fornisce linee di indirizzo ed autoregolazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio, e che riassume in venti punti, le regole che ogni socio si impegna a rispettare nel suo comportamento durante le attività.

L’obiettivo primario di una escursione TAM non é quindi il raggiungimento di una vetta o l’attività motoria in sè, ma il raggiungimento di una consapevolezza responsabile sulle problematiche ambientali

Nonostante abbia iniziato la sua attività a piccoli passi, nel 2022 tre soci Dario Capozzi, Anna Fochi e Franco Mostardi hanno acquisito il titolo di operatori regionali Tam.

Obiettivi degli operatori sono conoscere la realtà del territorio, acquisire capacità operativa, impegnarsi per un costante monitoraggio dell’ambiente naturale, conoscere gli aspetti relativi alle problematiche ambientali, trasmettere responsabilità e molto altro. Il compito è molto arduo ma in ogni caso è doveroso provare a realizzare tali obiettivi. 

Segnaliamo la serie di quaderni TAM, pubblicata dal Club Alpino Italiano. Essi pongono attenzione a temi riguardanti tutela, impatto, inquinamento, sostenibilità, governance, politiche di coesione, biodiversità e sostenibilità.

La commissione è  costituita da Andrea Bianchi, Antonio Borzatti, Dario Capozzi, Federico Catastini, Anna Fochi, Chiara Giannotti, Claudia Laureana, Pierino Marconcini Franco Mostardi, Silvia Orsucci.

Referente TAM della sezione: Claudia Laureana, tel: 347 127 2707,  e-mail: laureanaclaudia@gmail.com

Di seguito riferimenti/materiale di interesse:

Locandina 2022-05-20Locandina evento “Frequentare Apprezzare Tutelare le aree protette dei Monti Livornesi”
Presentazioni 2022-05-20Materiale letto o proiettato nell’evento “Frequentare Apprezzare Tutelare le aree protette dei Monti Livornesi”