Carissime Socie e Soci, un altro anno è trascorso dall’inizio del mio mandato come Presidente, e assieme al Consiglio Direttivo siamo stati impegnati sotto diversi punti di vista perché la gestione di una sezione sia a livello burocratico che assicurativo richiede molto tempo da parte dei responsabili di queste aree e non ultimo il tesseramento, non sono mancati purtroppo anche quest’anno, i soliti attacchi strumentali di alcuni soci atti ad alimentari dubbi sull’operato dei componenti del Direttivo e loro integrità morale. Rammento che in una Associazione fatta di Volontari quale è la nostra, è fondamentale il rispetto delle persone e quanti vi operano.
La sezione anche per il 2025 è crescita ulteriormente raggiungendo i 1774 soci/e questo grazie a tanti di Noi Soci che con tanta passione e senza aspettarsi nessuna gratificazione, anzi, tengono alto il livello delle proposte per i soci. Persone che oltre ad avere la Montagna nel proprio cuore mettono il loro tempo libero a disposizione di tutti, sottratto alla famiglia, agli affetti, e al lavoro, a queste persone va tutta la mia gratitudine.
Nel programma per il 2026 ci saranno le proposte da parte delle Scuole di Alpinismo con i relativi corsi A1-A2 e AL1 ed Escursionismo con i corsi EAI e E2, la Palestra Indoor che è sempre alla ricerca di nuove attrezzature per migliorare la sicurezza dei partecipanti, dell’Alpinismo Giovanile per i ragazzi con tante iniziative, dell’Escursionismo con uscite e trekking, dello Sci Discesa con i corsi e uscite sulla neve, del Gruppo Giovani che ha visto aumentare la loro partecipazione ed il relativo programma, del Gruppo di Cicloescursionismo sempre impegnato a trovare nuovi percorsi, del Gruppo Seniores FCLD sempre più numeroso nel proporre le uscite settimanali e del Gruppo di Nordic W. che in questo anno si è consolidato. Queste saranno le attività che troverete nel libretto attività sezionali 2026 che verrà pubblicato anche nel ns. nuovo
sito, che invito a consultare. Non mancheranno attività culturali per godere dei viaggi fatti dai ns. soci e per conoscere altre realtà.
Rinnovo l’invito di frequentare la Sezione e le sue tante attività.
Concludo con una riflessione di John Muir:
“In ogni passeggiata o percorso nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca”
Auguro a tutti un Buon 2026 e buona montagna!
Cesira Frigo
Presedente CAI sez. Montecchio Maggiore