100 ANNI – 12 e 13 novembre – convegno e festa

In questa pagina le foto della manifestazione

Il 2021 è un anno molto importante per il CAI sezione di Bolzano.

Abbiamo alle spalle un 2020 difficilissimo per la nostra Sezione, nel quale abbiamo dovuto interrompere quasi integralmente tutte le nostre attività, basate sul contatto fra i soci, sulle relazioni, sullo stare insieme in montagna, sull’incontrarsi.

locandina festa 100 anni - CAI Sezione di Bolzano

Il 2021 è lanno in cui la nostra Sezione compie 100 anni di attività! Festeggeremo questo evento in un Convegno storico il 12 novembre 2021 dal titolo: “CAI Bolzano- 100 anni: Montagna, Passione, Territorio” che si terrà a Castel Mareccio a partire dalle ore 16:00.

Si confronteranno vari relatori tra cui Annibale Salsa Past President del CAI e Alessandro Pastore dell’università di Verona. Altri saranno relatori e storici locali: Hans Heiss, Andrea Di Michele, Ingrid Runggaldier che ci aiuteranno a comprendere meglio il ruolo e l’importanza del CAI Bolzano nel nostro territorio. Angela Mura, archivista, e Peter Righi dell’Alpenverein ci guideranno nel comprendere l’utilità ed il valore dell’archivio storico.

Sarà quindi un importante momento di riflessione sul ruolo del Club Alpino Italiano in un territorio per molti versi controverso ma fondamentale per il suo sviluppo e anche per arrivare ad una sempre più coinvolgente collaborazione ed integrazione tra i tre gruppi etnici che in Alto Adige cercano di convivere serenamente.

Il 13 novembre alle ore 10:00 sempre a Castel Mareccio ci sarà la festa vera e propria alla presenza di varie autorità e soci della sezione. Si farà il punto della situazione alla luce del periodo di emergenza sanitaria tuttora in atto, condividendo la speranza di una veloce ripresa per tornare ad essere l’associazione che sul territorio si pone come obiettivo l’avvicinare la gente all’ambiente montano ed alla sua cultura in tutte le varie sfaccettature.

Ci auguriamo e speriamo vivamente che il CAI sezione di Bolzano possa crescere sempre più avvicinando e coinvolgendo sempre più persone di tutte le età a tutte le sue attività rivolte alla salvaguardia e alla conoscenza della montagna.

Sempre nella giornata del 13 novembre verrà presentato il libro creato per commemorare i 100 anni della sezione, il Calendario 2022 con le fotografie dei nostri soci e il libretto delle varie attività culturali previste per il 2022.

Inoltre sarà presente una postazione di Poste Italiane per l’annullo filatelico pensato e creato per festeggiare degnamente i nostri primi 100 anni.

Al termine ci sarà un simpatico momento conviviale.

Articoli Correlati