ALL’INIZIO TUTTO ERA MARE – 3.12.2024 – 8.1.2025

Un percorso fotografico di Matteo Agreiter
“Ho trovato nella montagna un campo da gioco perfetto per esprimere la mia creatività”

3 Dicembre 2024 - 8 Gennaio 2025
Galleria Civica in Piazza Domenicani – Bolzano
Aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e
dalle 15:00 alle 18:00

Lunedì giorno di chiusura oltre che al 24, 25 e 26.12.2024 e l’01.01.2025.

Inaugurazione il 3 dicembre 2024 alle ore 18:00


La fotografia è vita, crea connessioni e rapporti! Tramite la fotografia cerco di esprimere la mia creatività e mostrare le cose attraverso i miei occhi. Le montagne per me sono maestre di vita, hanno scolpito la mia personalità e ne sono grato.
Credo sia essenziale proteggere e valorizzare la natura: uomo e animali convivono in un fragile ecosistema che è nostro compito custodire.
Le montagne sono il mio campo di gioco dove posso esprimermi al meglio.
Le foto raccontano spesso di persone che trovano nella montagna il luogo perfetto per sfidare le proprie capacità e superare i propri limiti, spostando il confine tra immaginazione e realtà, incarnando la connessione tra natura, montagna e sport.
Ma domina anche l’ambiente incontaminato, nessuna traccia di esseri umani, il silenzio totale in cui il paesaggio si manifesta con colori e luci sorprendenti.

Di fronte a una montagna siamo piccoli
Roccia e natura, gli elementi dominanti di cui l’uomo è parte solo per brevi istanti: questo è ciò che cerco di trasmettere tramite le mie fotografie. Ascoltare i suoni e captare i segnali della natura, comprenderne la magia. Non sempre però si tratta di portare a casa la foto migliore: il lavoro dietro ad uno scatto è grande e recarsi in questi
posti sperduti non è da tutti.

LE FOTO ESPOSTE parlano del rapporto umano e sportivo che si riesce a creare attraverso la montagna. Storie che iniziano la mattina presto, quando fuori è ancora buio e finiscono la sera, davanti ad una birra, ripensando alla giornata appena conclusa.

SONO NATO IN MONTAGNA
Le prime cose che ho visto sono state loro e me ne sono subito innamorato.
D’altronde con un papà guida alpina e una mamma rifugista, che cosa dovevo aspettarmi?
Sin da piccolo ho trascorso le mie estati in montagna, in un posto che io chiamo casa, il rifugio Franz Kostner al Vallon, nel gruppo del Sella.
Mi ci vedo bene lassù, ogni tanto prendo e parto solo con la mia macchina fotografica e sono felice!

Questo progetto, come da titolo della mostra, è iniziato al mare, a Camogli, in Liguria. In quel momento l’idea di Matteo Agreiter era quella di creare una connessione tra mare e montagna, infatti: vedere un marinaio è un po’ come vedere un montanaro: entrambi pennellano le proprie azioni nel mare e nella montagna, loro ragione di vita.
Lo sciatore nelle sue curve ritrova nella neve sensazioni simili al surfista che cavalca le onde. Insomma, per me mare e monti hanno molte similitudini: d’altronde all’inizio, anche queste montagne erano mare.

Ora il percorso fotografico si sposterà tra le montagne di casa, più precisamente a Bolzano, in Galleria Civica. Raccoglie più di 30 foto che raccontano di tutto questo.
matteo agreiter photography 0189 - CAI Sezione di Bolzano

Articoli Correlati