STEFANONI Paolo ISS – Capogruppo
ASSERETO Anna INS – INT
BOSCOLO Aurelio
BENATI Valerio Collaboratore
CASAGRANDE Gioi Collaboratore
ISS JOB Elsa Collaboratore
La speleologia e gli speleologi
Le grotte sono il vuoto conosciuto e percorribile all’interno delle montagne, sono vasti reticoli di cavità naturali; a volte esse arrivano sino alla superficie esterna formando ingressi nei quali si può entrare per esplorare questi mondi.
La speleologia è un mezzo straordinario per scoprire, percorrere e studiare questo mondo oltre le porte del buio; chiunque può essere uno speleologo, vi sono modi diversi e facili di fare speleologia, l’importante è possedere la curiosità per ciò che è diverso e la voglia di conoscere.
Il Gruppo speleologico propone per il 2021
Corso di Introduzione alla Speleologia: organizzato da Istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia CAI, è rivolto a coloro che desiderano apprendere nozioni di base per iniziare l’attività speleologica. Periodo di svolgimento dal 15.9 al 10.10.2021 – Vai alla pagina del corso.
Lezioni Teoriche:
n. 4 incontri serali in sede CAI, dedicati a presentazioni di carattere culturale per meglio comprendere la formazione e le particolarità del mondo ipogeo.
Lezioni pratiche:
n. 6 uscite in palestre e in grotte di diversa difficoltà durante le quali i partecipanti possono apprendere le tecniche necessarie per una corretta progressione in ambiente, l’utilizzo della corda e dei materiali specifici.
• Visite guidate in grotte facili aperte a tutti
• Uscite divulgative rivolte a ragazzi e bambini di Sezioni Cai
• Uscite per gruppi ed associazioni che ne fanno richiesta
Foto Grotta San Zaccaria – Putignano (Ba) – archivio Scuola Nazionale Speleologia