IO SONO MONTAGNA – I giovani ci parlano dopo l’esperienza dell’11 ottobre sul Sentiero Italia CAI– Ascoltiamoli!!!

Io sono montagna.
Nel silenzio lasciare cadere i pensieri negativi come gli alberi lasciano cadere le foglie.
Esserci staccati per un giorno dal telefono e dal non fare nulla.
Abbiamo legato molto tra compagni di classe e abbiamo conosciuto persone nuove.
Queste sono solo alcune delle frasi, ora profonde, ora spiritose, ora poetiche, che i giovani ci hanno “donato” nei loro feedback.
Quest’anno, infatti, il CAI Scuola Livorno ha partecipato alla Settimana del Sentiero Italia CAI, e così l’11 ottobre un bel gruppo di più di trenta fra studenti e studentesse del Liceo Enriques e dell’IIS Vespucci/Colombo, accompagnati dai loro docenti e dai nostri soci, si sono avviati lungo la tappa (SI L15) che dall’Abetone si dirige verso Lago Santo Modenese.
Nonostante che il sopraggiungere della pioggia non abbia permesso di completare tutto il percorso programmato, per la maggior parte dei partecipanti l’uscita è comunque stata davvero un’esperienza nuova e piena di stimoli, quasi la scoperta di una dimensione diversa. Ben sappiamo che il bel mare della costa livornese rappresenta una fortissima attrattiva, col rischio di diventare spesso l’unica realtà che tanti giovani conoscono.
Non stupisce quindi che questa uscita sull’Appennino Toscano, attraversando una natura particolarmente affascinante nei colori autunnali dei boschi di faggio e di abete bianco, abbia così colpito i ragazzi. Le raccolte di foto, impressioni e riflessioni, spontaneamente elaborate da alcuni di loro, esprimono una meraviglia e una sensibilità forse a volte inaspettata e che comunque rincuora e fa sperare. Sono proprio delle belle presentazioni. E poi, proprio perché spontanei, questi loro lavori meritano ancora di più!!!

Questi gli elaborati preparati da alcuni partecipanti:

Articoli Correlati