Cicloescursioni

Le difficoltà dei percorsi cicloescursionistici sono classificati secondo lo standard CAI qui consultabile.

A  tutte le ciclo-escursioni si applica il regolamento escursioni sociali.

Si segnale inoltre il QUADERNO DEL CICLOESCURSIONISMO 11, redatto dal gruppo Cicloescursionismo della Commissiene Centrale di Escursionismo. Essa  si prefigge diversi scopi. Anzitutto intende definire il cicloescursionismo quale attività CAI e i conseguenti ambiti etici e tecnici entro i quali praticarla. Quindi vuol essere uno strumento utile a tutti i praticanti, a partire dalle Sezioni che organizzano l’attività fino al singolo Socio, che troveranno utili indicazioni per una consapevole frequentazione dell’ambiente in sella ad una mountain bike. Infine riassume i consigli per chi intende avvicinarsi al cicloescursionismo, fornendo le linee guida per uno “stile CAI” nell’ottica della sicurezza e del rispetto dei canoni etici ed ambientali.

Programma annuale delle cicloescursioni

La sezione organizza circa 10-20 escursioni l’anno collocate nei fine settimana. Esso sono condotte da accompagnatori qualificati. Per ciascuna di esse viene pubblicata una locandina su questo sito che contiene tutte le informazioni di dettaglio (descrizione del percorso, difficoltà, km previsti e dislivello).

Il calendario completo di tutte le iniziative (cicloescursioni, escursioni, ….) è visibile sul calendario.

Ulteriori cicloescursioni infrasettimanali

Oltre al programma annuale delle cicloescursioni nei fine settimana, un giorno alla settimana, indicativamente il giovedì, sarà dedicato a una cicloescursione in territorio toscano.

Iscriviti al gruppo whatsapp per essere informato/a.

Cicloescursione Intersezionale sui Monti Livornesi

Cicloescursione sulla via Francigena