Gruppo Seniores “Fin che la dura”

cai montecchio maggiore seniores fincheladura - CAI Sezione di Montecchio Maggiore

l tempo scorre, e anche se una volta si camminava più velocemente, noi continuiamo ad andare in giro per le nostre montagne e per i nostri colli, alla ricerca di nuovi panorami, o per rivedere quelli già visti e confrontarli con i ricordi, per sentire l’odore dei boschi, vederne i colori con le sfumature che cambiano con le ore del giorno e con il cambiare delle stagioni. Si va, con il passo da “seniores”, senza velleità di stabilire primati sportivi, e camminando in compagnia, conversando tranquillamente con il consueto spirito di amicizia e cordialità che anima il gruppo, le ore passano e la fatica non pesa, anche perchè è sempre ripagata dalla bellezza dei nostri ambienti naturali.
Quindi il mercoledì, i seniores del gruppo consultato il programma dell’escursione, altimetria e chilometraggio, messo in spalla lo zaino riempito a dovere, vanno in escursione lasciando a casa pensieri e preoccupazioni varie, per ritemprare lo spirito e tenere alto l’umore, cosa che talvolta viene facilitata da qualche “terzo tempo” improvvisato per festeggiare, al termine dell’escursione, le ricorrenze più varie. Anche quest’anno 2024 la nostra attività si è svolta regolarmente ogni mercoledì, tranne qualche escursione annullata per il maltempo, e a fine novembre abbiamo totalizzato 35 escursioni con una partecipazione media di 30 persone.

Ecco di seguito il PROGRAMMA DELLE PROSSIME USCITE. Ogni uscita sarà preventivamente oggetto di ricognizione da parte dei responsabili individuati per quella attività. Le uscite in ambienti innevati come da normativa  vigente necessitano che tutti i partecipanti siano forniti di apparecchiature Artva, sonda e pala e ne conoscano l’utilizzo , che gli accompagnatori abbiano ricevuto una formazione adeguata a seguito di un percorso formativo con istruttori competenti.