La Commissione Centrale

La Commissione Centrale per l’Escursionismo e il Cicloescursionismo  è un Organo Tecnico Centrale Operativo del CAI. Opera per la crescita e la promozione, anche culturale ed etica, del Sodalizio svolgendo funzioni tecniche di proposta e di supporto agli Organi Centrali nello specifico settore dell’Escursionismo CAI.

La CCEC ha lo scopo di:

  • attuare le funzioni di indirizzo stabilite dal CC;
  • sviluppare progetti e promuovere iniziative nell’ambito dei programmi di attività approvati dal CC;
  • indicare gli orientamenti tecnici e culturali e i principi etici e morali per l’esercizio delle attività escursionistiche; impartire le conseguenti direttive agli Organi Tecnici Territoriali (OTTO) e, attraverso questi, agli organismi tecnico sezionali, controllandone l’attuazione (ferma restando l’autonomia politico-gestionale delle Sezioni);
  • definire e organizzare le modalità di formazione e aggiornamento degli Accompagnatori di Escursionismo e di Cicloescursionismo, fissando i criteri di ammissione, le modalità di svolgimento e frequenza dei corsi, avvalendosi della Scuola Centrale.

whatsapp image 2026 01 10 at 131943 - CAI Escursionismo e Cicloescursionismo

La Commissione Centrale per l’Escursionismo e il Cicloescursionismo 2026-2028 (da sinistra a destra in piedi, poi da sinistra a destra seduti)

Mario Vaccarella – referente CDC

ANE Gabriele Zampieri

ANC Davide Bossi – referente Cicloescursionismo

AE Fabio Rimediotti

ANE Marco Conte – Presidente

ANE Tiziano Viscardi – referente Seniores

ANE Irene Mammi

AE Alfonso De Cesare

Mauro Gaddi – referente CCIC

ANE Roberto Mletto

ANE Rossana Melani

per contattarci: ccec@cai.it