Val di Fleres – Alpi Retiche Orientali – Il Tribulaun di Fleres è una grandiosa cima delle Alpi dello Stubai, al confine tra l’Italia e l’Austria. Su questa montagna è stata scoperta la roccia Dolomia, che dà appunto il nome alle Dolomiti.
Numero massimo di partecipanti 20 (18 soci + 2 accompagnatori)
Le iscrizioni sono aperte e si chiudono mercoledì 16/07/2025
Sabato 26: dal parcheggio imbocchiamo il sentiero n.8 che per un lungo tratto si snoda dentro al bosco. Usciti dal bosco attraversiamo una bella cascata su una passerella di ferro e arriviamo ad uno spiazzo panoramico sulla Val di Fleres e le cime circostanti. Il sentiero prosegue in salita dominato dalla maestosa parete del Tribulaun fino a raggiungere, nel primo pomeriggio, il Rifugio Calciati al Tribulaun (m 2368) dove ceneremo e passeremo la notte. Il pomeriggio ci si rilassa in riva al vicino Lago Sanes.
Domenica 27: la mattina iniziamo la salita verso la cresta di confine, seguendo la traccia di sentiero di alta quota che collega il rifugio Calciati al rifugio Cremona alla Stua. Il sentiero percorre la cresta fino quasi in cima al Dente Alto (m 2925) per poi discendere alla forcella delimitata dalla parete orientale della Cima Parete Bianca (m 3016). Si ridiscende nuovamente per risalire infine l’ultima paretina che perviene all’inizio della cengia che orizzontale percorre la parete. Al termine dell’aerea cengia il sentiero inizia a scendere perdendo quota con numerosi tornanti, in alcuni punti facilitato da attrezzature metalliche sino a giungere al Rifugio Città di Cremona alla Stua (2423 m) dove ci fermiamo per una sosta.
Dal rifugio, il sentiero n. 6 scende rapidamente lungo un costone verso il fondovalle con numerose cascate a fare da cornice. Nei pressi del fondovalle il sentiero taglia in costa il pendio fino ad entrare nel bosco nei pressi della Malga Buoi (m 1690). Poco dopo si raggiunge il bivio con il sentiero n° 8 e si prosegue per il sentiero percorso il giorno prima in salita, per rientrare al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.
