In Cima: Prospettive Di Natura – Incontro 27 Maggio

Locandina incontro_27_maggio

Incontro 28 aprile M. Nocciola - CAI Lombardia LocandinaCAI Vacchiano3 - CAI Lombardia

Siamo lieti di comunicarvi l’inizio di una serie di incontri, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano, con lo scopo di trattare temi a noi cari: la montagna e in particolare la sua tutela e salvaguardia.

Alla base delle nostre attività c’è sicuramente l’attenzione al rispetto della natura e la sua protezione. Le montagne che ospitano molte delle attività da noi organizzate devono essere protette dalla mano dell’uomo, talvolta irrispettoso e maldestro nel suo rapportarsi con la natura. Ma non solo: i cambiamenti climatici in corso portano sempre più spesso al verificarsi di eventi meteorologici estremi che possono danneggiare i panorami a noi cari.

Una manutenzione programmata e preventiva è necessaria per proteggere le montagne e la vegetazione che le abita.

I nostri relatori (Mattia Nocciola, Giorgio Vacchiano, Tullia Rizzotti, Dino Genovese) racconteranno il loro lavoro quotidiano di scienziati, scrittori e divulgatori scientifici: ma affinché lo sforzo sia efficace c’è bisogno dell’aiuto di tutti!

E allora, raccontateci come il vostro gruppo partecipa attivamente alla salvaguardia del territorio montano….avete forse organizzato una raccolta rifiuti in vetta?

O siete riusciti a realizzare un evento di sensibilizzazione e salvaguardia del territorio? O, ancora, avete effettuato qualche attività di monitoraggio ambientale, ad esempio prelievi di campioni di acque e osservazione delle forme di vita esistenti?

Raccontatecelo, registrando un video messaggio o partecipando con un intervento “live” ad uno degli appuntamenti CAI-DiSAA : ‘In cima: prospettive di natura’.

La vetta si raggiunge insieme!

 

CAI TAM Lombardia

Articoli Correlati