Progetto educativo (#fg4m)

Il progetto educativo di Famiglie e Giovani in Montagna

CONTESTO

In questi ultimi anni molte persone sono state spinte alla ricerca di spazi, ambienti e attività all’aria aperta fuori casa per vivere le migliori condizioni per la tutela della propria e altrui salute ed attratti dalle bellezze ambientali.
Questa voglia di vivere all’aria aperta ha portato ad una sempre più alta frequentazione della montagna grazie alla grande rete dei sentieri, dei rifugi e delle malghe lombarde. L’istituzione della giornata dedicata alle montagne lombarde, con legge regionale 3 del 2020 e individuata ogni anno nella prima domenica di luglio, offre una grande opportunità per incoraggiare corretti stili di vita e di tutela della salute, da coniugare con la necessità di promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora.

progetto educativo 2 1 - CAI Lombardia
OBBIETTIVO

• Favorire le occasioni ed opportunità̀ di conoscere le montagne di Lombardia e le genti di montagna, per far vivere esperienze educative nei rifugi per famiglie con bambini e giovani sino a 16 anni compiuti, ed incoraggiare e promuovere comportamenti sostenibili e corretti stili di vita .
• Il progetto ha l’obiettivo di incentivare la frequentazione di sentieri, rifugi e malghe delle montagne di Lombardia, nella stagione estiva, da parte di famiglie abitanti in Lombardia con bambini e giovani, e anche di promuovere l’attività̀ fisica con i diversi effetti positivi sulla salute (Organizzazione Mondiale della Sanità).
• Il progetto intende anche stimolare la consapevolezza dei lombardi e di tutti gli appassionati, delle bellezze e delle qualità̀ delle nostre montagne, e per essere ambasciatori attivi della comunità̀ lombarda e promotori della cultura della montagna che unisce.

Con questo scopo, sostenuto dal CAI Regione Lombardia, Assorifugi e Regione Lombardia, si vuole aprire il libro delle meraviglie e biodiversità delle montagne lombarde alle famiglie con bambini e giovani, per permettere loro di sperimentare le innumerevoli proposte educative, sensoriali e ricreative, e le diverse opportunità motorie e ludiche nella natura vera, grazie anche alla qualificata passione e professionalità̀ dei Gestori dei rifugi alpini  delle montagne lombarde.

Tutti i rifugi della Regione Lombardia, iscritti al registro ufficiale di Regione Lombardia, possono candidarsi a condividere questo progetto di rinnovamento per le Alte Terre e le comunità montane lombarde.

progetto educativo 5 - CAI Lombardia
progetto educativo 8 - CAI Lombardia
progetto educativo 6 - CAI Lombardia
progetto educativo 4 - CAI Lombardia
CONSIGLI

• Per far vivere un’esperienza di montagna più̀ significativa ai bambini, giovanissimi e ai ragazzi si suggerisce di frequentare i rifugi e i sentieri nelle giornate infrasettimanali;
• nel corso della settimana si possono trovare le migliori attenzioni dei Gestori.
• I giovani possono essere più̀ liberi per giochi con le famiglie;
• i Gestori sono disponibili a dare informazioni su bellezze, percorsi e specificità̀ del territorio attorno al rifugio, oltre a condividere la cultura dei piatti gastronomici e dei sapori di montagna;


progetto educativo 7 - CAI Lombardia

La montagna deve essere affrontata sempre con la necessaria preparazione e l’equipaggiamento adeguato, per vivere in sicurezza nell’ambiente alpino piacevoli esperienze e autentiche emozioni condivise tra familiari, giovani e amicizie.

Ai giovani e ai ragazzi proponiamo di avvicinarsi alla natura alpina con la curiosità della scoperta ed il desiderio di conoscere, che sono generatori di energia per camminare lontano oltre le montagne.

progetto educativo 3 - CAI Lombardia

PER INFORMAZIONI CAI LOMBARDIA
tel: 327 485 1177

banner per sito - CAI Lombardia
lombardia - CAI Lombardia
rifugi lombardia - CAI Lombardia
gr lombardia - CAI Lombardia