CAI Scuola

logo cai scuola - CAI Sezione di Livorno

Quando nel 1997 il primo Protocollo d’Intesa tra l’allora Ministero Pubblica Istruzione (MPI) e il Club Alpino Italiano ha attivato il Progetto CAI – Scuola, la Sezione CAI di Livorno, con il socio Osvaldo Righini, ha subito aderito con entusiasmo, anche se comprensibilmente all’inizio l’offerta formativa per le scuole è partita in maniera sperimentale e mirata. Da allora si sono susseguiti negli anni altri importanti Protocolli d’Intesa a livello nazionale, e in parallelo anche il rapporto del CAI di Livorno con la Scuola del territorio non ha mai visto interruzione, aumentando molto di visibilità e rilevanza. In particolare in questi ultimi anni si è visto un incremento quasi esponenziale di adesioni.

Quando nel 1997 il primo Protocollo d’Intesa tra l’allora Ministero Pubblica Istruzione (MPI) e il Club Alpino Italiano ha attivato il Progetto CAI – Scuola, la Sezione CAI di Livorno, con il socio Osvaldo Righini, ha subito aderito con entusiasmo, anche se comprensibilmente all’inizio l’offerta formativa per le scuole eè partita in maniera sperimentale e mirata.

Infatti, nell’a.sc. 2021-22, si è riusciti a mantenere l’alto numero di richieste di adesioni al progetto da parte delle scuole primarie di primo grado. Come nell’anno scolastico precedente all’interruzione per pandemia, sono state coinvolte 53 classi per circa 1.110 alunni. Dall’a.sc. 2022-23 l’offerta formativa è stata estesa anche alle classi prime della secondaria di primo grado, con un numero di adesioni da parte dei docenti di ben 80 classi.

Inoltre grazie al proficuo rapporto avviato anche con il CIAF (Centro Infanzia Adolescenza Famiglie) e il CRED (Centro Risorse Educative Didattiche) del Comune di Livorno, il Progetto ha potuto raggiungere scuole non solo di Livorno, ma anche di Stagno e Collesalvetti.

Il Progetto, che ha come obiettivi principali l’educazione motoria, la sicurezza in ambiente collinare-montano e l’educazione ambientale, si articola in incontri introduttivi e propedeutici in classe, di circa novanta minuti l’uno, e uscite guidate in ambiente di circa dieci km, scegliendo gli itinerari in base alle varie fasce d’età ed alle potenzialità dei partecipanti.

image 1 - CAI Sezione di Livorno

La Sezione ha puntato sulla specificità del territorio delle Aree Protette dei Monti Livornesi, con particolare attenzione ai comprensori della Valle Benedetta o del Castellaccio. In questo si potrebbe dire che il CAI di Livorno abbia fatto propria spontaneamente, ancor prima che fosse fissata a livello nazionale, la mission esplicitata in seguito nel frontespizio dell’ultimo Protocollo d’Intesa CAI/MIUR del 2017: rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio.

Come Referenti del Progetto, dopo Osvaldo Righini, sono seguiti i soci Maurizio Braghieri e, ormai da vari anni, Massimiliano Scavo, di recente affiancato da Anna Fochi come Coordinatore. Per eventuali informazioni sul progetto attuale contattare:

– Massimiliano Scavo: tel. 347 604 5212; e-mail: mscavo@gmail.com,
– Anna Fochi: tel 339 4707526; e-mail: anna.fochi@gmail.com

Di seguito riferimenti/materiale di interesse.

Video Progetto CAI ScuolaVideo promozionale del CAI Scuola Nazionale 2024-25.
Progetto Scuola NazionaleSito del progetto Nazionale CAI Scuola.
Formazione DocentiCorsi formazione docenti del CAI nazionale.

Progetti CAI Scuola Livorno – Anno scolastico 2024-25

Progetto sul territorioProgetto IN/OUT/IN – Vivere la natura come dialogo ininterrotto fra aula e territorio
Progetto Sezione di Livorno – Bando SICAI 2024 – Settimana Sentiero Italia CAIS. I. N. F. O. N. I. A. Sentire, Immergersi, Notare, Fermarsi, Osservare la Natura In Autunno
Report  e feedback dalle scuole

 

Progetto Scuola CAI Livorno – Anno scolastico 2023-24

Progetto sul territorio – Bando “TSMAS – Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico
Progetto“IN/OUT – Vivere la natura come dialogo ininterrotto fra aula e territorio”.
Questionario FinaleEsiti del questionario.
Evento conclusivo progettoLocandina, video e relazione dell’evento
Archivio materialiMateriali prodotti dalle scuole

 

Progetto Scuola CAI Livorno – Anno scolastico 2022-23

Progetto“Per boschi e per sentieri in sicurezza”
Questionario Finale Sintesi dei risultati più rilevanti.